Autore: Redazione
11/05/2018

Daikin lancia il “Clima per la vita” di Stilish con Bitmama e Fabrica

Un nuovo prodotto, adatto per tutte le stagioni, e una doppia campagna pubblicitaria, sia in formato b2c, sia in quello b2b, costruita insieme alle due agenzie. Pianificazione di Media Italia. Ecco le parole del direttore marketing Marco Dall’Ombra

Daikin lancia il “Clima per la vita” di Stilish con Bitmama e Fabrica

La confezione è importante, nonostante qualcuno possa storcere la bocca o mugugnare del dissenso. Dalle parti di Daikin invece, e giustamente, fanno spallucce e scelgono la sede di Archiproducts, situata in via Tortona a Milano, zona fashion e concettualmente legata all’ambito del design, un marchio attivissimo nel campo dell’arredo e dintorni. Un luogo che si rivela appropriato per presentare il nuovo prodotto del brand, ossia Stilish, disegnato in Giappone, disponibile in tre colori, con profondità ridotta e in grado di offrire i propri servigi non solo sotto l’imminente canicola estiva, ma anche in situazioni stagionali differenti, quando non opposte come l’inverno.

Una conferenza e quattro protagonisti

Gli onori di casa sono stati fatti dal Direttore marketing dell’azienda Marco Dall’Ombra, il quale ha introdotto il Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italia Takayuki Kamekawa, il Direttore Creativo della piattaforma Thinkers&Doers, Sam Baron, e il Chief Designer e Ceo di Yellow Design, Alexander Schlag, responsabili del nuovo approccio visivo e filosofico del marchio.

Time to refresh

Non una svolta, almeno non nelle sue forme repentine, ma un traguardo raggiunto, e comunque in costante progresso, dopo un biennio di studi. Daikin lancia Stilish e attorno al nuovo prodotto costruisce una strategia comunicativa intitolata “Clima per la vita”. Un lavoro creativo diventato una campagna di comunicazione, on air per tutto l’anno anno, multicanale, pensata per essere visibile sui media tradizionali, sul web e sui social media (Facebook, Instagram e LinkedIn). Marco Dell’Ombra lo racconta nel dettaglio: «Una campagna multicanale, intitolata “Time to Refresh”, che prenderà il via il 14 maggio su stampa, sulle riviste di lifestyle e design, per poi approdare in radio e soprattutto in rete. Un’attività divisa in due parti: una b2c, realizzata con Bitmama che illustrerà per tutto l’anno il refresh visto sotto differenti aspetti: legato ai cambiamenti stagionali, ai mutamenti della vita, all’opportunità di cambiare il proprio impianto; una b2b, per cui abbiamo lavorato con Fabrica, alla quale abbiamo chiesto di creare un messaggio che potesse interessare designer e architetti; una comunicazione, quest’ultima, che riguarderà solo Instagram. Sul lato b2c, l’azienda sfrutterà anche il mezzo radio, ma non più la televisione. Siamo consapevoli che l’ex piccolo schermo sia sempre il mezzo prediletto dagli italiani, ma abbiamo deciso di anticipare un trend che si paleserà in tutta la sua forza nel prossimo futuro; quello dei nuovi giovani adulti che la tv la guardano solo attraverso il computer. Ecco perché la campagna b2c si avvale di tre soggetti video e sfrutterà l’arma dei pre-roll». Il planning è affidato come sempre a Media Italia.

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A Box in Box: un racconto firmato da Sam Baron

Stylish è elegante, non solo di nome. Il volume, le proporzioni, i colori si prestano a un’interpretazione creativa del tutto nuova. Per questo Daikin ha chiesto a Fabrica di sintetizzare per immagini, sotto la guida di Sam Baron, questo lavoro creativo. Così è nata A Box in Box. Una carrellata d’immagini che vuole essere una vera rappresentazione creativa di Stylish. Una ‘scatola’ in grado di generare benessere all’interno di una casa, identificata come uno “spazio di vita”. Pareti, pavimenti, soffitti, punti di fuga: sono tutti elementi architettonici che delimitano lo spazio in cui vengono inseriti gli oggetti di design, tra i quali anche Stylish.

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Non solo uno slogan

«Il Clima per la vita non è uno slogan ma rappresenta il nostro impegno verso i nostri clienti. Daikin ambisce a diventare parte della vita delle persone offrendo loro, attraverso le nostre soluzioni, il clima ideale in cui vivere - sottolinena Takayuki Kamekawa -. Essere parte della vita dei nostri clienti significa anche offrire loro prodotti che siano caratterizzati da un design di qualità. La preziosa collaborazione con Alexander Schlag ci ha permesso di creare prodotti dal tratto estetico e unico mentre Sam Baron, per Stylish, ha costruito un racconto originale, rivolto a interior designer e architetti, con una chiave interpretativa di grande fascino».