Autore: Redazione
06/11/2018

Consorzio Grana Padano è on air dal 18 novembre con il nuovo partner Havas Milan. Nella gara per il media da 15 mln, sono Blue 449, PHD e Vizeum a sfidare Wavemaker

La campagna, che segna l’esordio creativo dell’agenzia guidata da Dario Mezzano, si estenderà fino al 22 dicembre, con planning della centrale di GroupM, che difende l’incarico nel pitch cui partecipano le sigle di Publicis Media, OMG e DAN

Consorzio Grana Padano è on air dal 18 novembre con il nuovo partner Havas Milan. Nella gara per il media da 15 mln, sono Blue 449, PHD e Vizeum a sfidare Wavemaker

Partirà il 18 novembre la nuova campagna del Grana Padano, che rappresenterà l’esordio come nuovo partner creativo del Consorzio di Havas Milan. L’agenzia guidata da Dario Mezzano aveva vinto infatti a inizio ottobre la relativa gara, nella quale era stata coinvolta in un secondo momento insieme a DLVBBDO dopo che, inizialmente, erano state invitate McCann (che ha seguito ultimamente il cliente), Cayenne e Young&Rubicam. L’on air durerà 5 settimane (fino al 22 dicembre), con tagli da 30” per le prime due e anche da 15 per le successive. Oltre alla televisione, la campagna coinvolgerà anche stampa, radio e web, per un budget complessivo di 4,4 milioni di euro, pianificati da Wavemaker. L’incarico della centrale di GroupM è stato come noto posto a verifica nella gara alla quale sono stati invitati anche Dentsu Aegis Network, Publicis Media e OMG. DailyMedia è in grado di anticipare che, nello specifico, al pitch - che si avvale dell’ advisoring e della consulenza di Ebiquity, la società guidata da Arcangelo Di Nieri che segue il cliente nell’impostazione del brief e nell’analisi tecnica delle proposte – i tre appena citati Gruppi hanno deciso di prendervi parte, rispettivamente, con Vizeum, Blue 449 e PHD. Il budget della campagna in partenza il 18 novembre fa parte dei 5,5 milioni stanziati dal Consorzio per quest’anno per il mezzo televisivo, mentre quello complessivo ammonta a 10 milioni (1,5 per la radio, 1,3 per il web, 1 per la stampa e 400.000 sia per esterna-aeroporti sia per la visibilità negli stadi), la prima parte dei quali già utilizzata a febbraio e a Pasqua. L’impegno complessivo del Consorzio (quasi in linea con quello del 2017) nei 12 mesi sul fronte promozionale è di 13 milioni, considerando anche i 3 spesi per iniziative nei punti vendita. Al canale gdo è destinata anche la metà degli altri 10 milioni spesi all’estero, con gli altri 5 a sostegno dell’atl. Nell’insieme, quindi, il budget oggetto della citata gara ammonta a 15 milioni di euro, per un incarico che inizierà l’anno prossimo. La nuova creatività, realizzata da Havas Milan sempre con il contributo produttivo di Movie Magic International, punterà a valorizzare le varie occasioni di consumo del Grana Padano e i suoi plus in termini di stagionatura: probabilmente, anche con un nuovo payoff, che potrebbe essere: “La vita ha un sapore meraviglioso”.