Autore: Redazione
21/02/2019

Coca-Cola Italia con McCann, MediaCom, Publitalia e Radio 105 per il progetto “Future Legend”

La via in aprile la campagna per l’iniziativa dedicata al target giovane che prevede pianificazioni su reti Mediaset, promozioni radiofoniche, attività digital e social firmate The Big Now

Coca-Cola Italia con McCann, MediaCom, Publitalia e Radio 105 per il progetto “Future Legend”

Coca-Cola Italia punta sul target giovane con “Future Legend”, il nuovo progetto di comunicazione dedicato alla musica e alla scoperta di nuovi talenti che si rivolge ai consumatori tra i 18 e i 29 anni. Con l’acquisto delle confezioni del prodotto, e specificatamente le lattine da 330 ml e le bottigliette da 450 ml, sarà possibile votare le promesse della musica italiana selezionate da Coca-Cola Italia attraverso una giuria di qualità, il parere del pubblico e degli artisti coinvolti in qualità di coach: Irama, Emis Killa, Annalisa, Charlie Charles. McCann Worldgroup Italia firma la creatività del progetto, MediaCom la strategia media; partner media della campagna sono Publitalia, che ha realizzato i long e short video pianificati su reti Mediaset, e Radio 105, coinvolta nelle attività di promozione on air e digitali. «Questo progetto – spiega Viviana Manera, marketing manager di Coca-Cola Italia - è una delle iniziative di punta del 2019. Quest’anno continueremo a investire anche su Coca-Cola Zero con un piano articolato tra digital, tv, radio, sampling, e sul progetto “Coke&Meal”», per il quale l’anno scorso è stata realizzata sempre da McCann Italia la campagna “De Gustibus”.
La campagna
A sostegno del progetto “Future Legend”, il prossimo aprile partirà un piano di comunicazione che si articola su televisione, radio e digital. Per la parte televisiva si avvale della collaborazione con Publitalia che attraverso le sue divisioni Creativity Media Factory e Short Video Production ha realizzato i long e short video che saranno pianificati su reti Mediaset affini al target. Il primo video sarà dedicato al lancio del progetto, a comunicarne lo spirito e a presentare i coach che sono protagonisti anche della grafica dei packaging. La comunicazione radiofonica coinvolge Radio 105, che nel corso dell’anno promuoverà il progetto sui propri canali digital e social, e in radio con uno spazio dedicato condotto da Dario Spada in onda il sabato pomeriggio, oltre a portare i concorrenti a esibirsi in alcune manifestazioni estive. La comunicazione digital e social, curata da The Big Now, punta a sostenere il progetto tutto l’anno sui canali affini al target, mentre il social ha ruolo di amplificatore. La gestione degli artisti è affidata ad Area Concerti, Burson Cohn & Wolfe cura la parte pr, mentre TPS è responsabile dello sviluppo del concorso.
Il progetto “Future Legend”
Attraverso questo progetto Coca-Cola mette nelle mani del pubblico le sorti della musica italiana di domani. Il meccanismo del concorso, al quale sono stati ammessi 12 concorrenti, coinvolge le lattine del brand attraverso cui è possibile votare il proprio talento preferito tra le quattro squadre guidate rispettivamente da Irama (pop), Emis Killa (rap). Annalisa (soul) e Charlie Charles (trap). «Sono stati realizzati quattro packaging diversi per ognuna delle tre fasi dell’operazione, creando alla fine una serie di lattine da collezione che diventano parte integrante dello storytelling di questo progetto. Inoltre, acquistando la bottiglia da 450ml si entrerà in possesso di un braccialetto che darà accesso al sottopalco di alcuni concerti che si terranno nel 2019». L’iniziativa, partita lo scorso dicembre con la raccolta delle candidature, oltre mille in un mese, si concluderà il prossimo dicembre con la proclamazione del vincitore. La prima fase della gara partirà in primavera: attraverso il QR code riportato sulle lattine e inserendo il codice promozionale si potranno ascoltare i brani in gara ed esprimere il voto. La seconda fase, a cui accederanno in otto, prevede una competizione con nuove canzoni inedite registrate con i coach da cui usciranno i quattro finalisti tra cui il pubblico sceglierà il vincitore assoluto. Le registrazioni dei brani si terranno presso il Coke Studio presso il Massive Art di Milano. Tutti gli aggiornamenti relativi al concorso potranno essere seguiti sui canali ufficiali di Coca-Cola, sui profili social dei coach e su Radio 105.