Autore: Redazione
23/11/2018

Calendario Lavazza 2019: buone notizie dalla Terra con Ami Vitale e Armando Testa

In collaborazione con il Corriere della Sera Buone Notizie call to action fotografica dedicata agli appassionati per partecipare in prima persona alla missione “Good to Earth”

Calendario Lavazza 2019: buone notizie dalla Terra con Ami Vitale e Armando Testa

Dal Ghiacciaio del Rodano alla foresta thailandese, passando per le piantagioni di caffè in Colombia e il deserto in Marocco: sei installazioni di nature art raccontano, attraverso gli scatti della fotogiornalista Ami Vitale, le buone notizie per la Terra: progetti virtuosi di riforestazioni, tutela delle biodiversità, conversioni di zone industriali in aree verdi sono i protagonisti del Calendario Lavazza 2019 “Good to Earth”. Le opere degli artisti Hula (Svizzera), Mantra (Kenya), Saype (Colombia), Gomez (Thailandia), Millo (Belgio) e Gerada (Marocco) raccontano di progetti individuati in tutto il mondo insieme al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme - UNEP) possono contribuire alla salvaguardia della natura e quindi del pianeta. Il Calendario Lavazza, giunto alla sua 27esima edizione, è realizzato con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa.
Il linguaggio
L’ambiziosa sfida del Calendario Lavazza 2019 è parlare alle giovani generazioni con un linguaggio di comunicazione visiva innovativo, per smuoverle e ribaltare il principio per il quale “una buona notizia non è una notizia”. “Good to Earth instaura un equilibrio artistico tra nature art e narrazione fotografica. Così, la struttura è quella di un magazine da sfogliare che racconta, nell’arco dei 12 mesi, sei progetti buoni per la Terra attraverso le straordinarie fotografie di Ami Vitale: sei scatti delle opere immerse nella natura e sei scatti emblematici di questi luoghi dove i progetti Good-toEarth hanno preso vita e le opere sono state realizzate - dichiara Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa -. Dopo l’edizione dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli più alti del connubio tra arte e impegno sociale. Con Good to Earth abbiamo scelto di testimoniare come ci sia del buono sulla Terra”.
Il contagio delle buone notizie
Il Calendario Lavazza 2019 (consultabile online) invita gli appassionati a una call to action fotografica per partecipare in prima persona alla missione “Good to Earth”. L’obiettivo è la realizzazione di un reportage fotografico collettivo che racconti azioni positive dell’uomo che esprimono il rispetto per la natura e per la Terra. Per prendere parte alla call to action fotografica - realizzata in collaborazione con il Corriere della Sera Buone Notizie - è sufficiente pubblicare, entro il 31 gennaio 2019, la propria foto su Instagram con l’hashtag #goodtoearth taggando il profile @lavazzaofficial e @corrierebuonenotizie. Una selezione di immagini sarà pubblicata sui canali Instagram di Lavazza (@lavazzaofficial) e di Buone Notizie (@corrierebuonenotizie), mentre l’autore dello scatto più bello avrà l’opportunità di formarsi partecipando a un workshop con Ami Vitale.
I credits
Executive Creative Director: Michele Mariani Creative Directors: Andrea Lantelme Federico Bonenti Graphic Designer: Michela Repellino Copywriter: Stefano Arrigoni Production: The Box Films Photographer’s Assistant: Bryan Liscinsky Ufficio Stampa: Edelman Italia, Burson-Marsteller Italia,  Studio Suitner Sviluppo e Creatività Evento:  Beyond The Line Digitale e Influencer Relation: We Are Social e Doing Contenuti Video: Stand By Me