Dal Ghiacciaio del Rodano alla foresta thailandese, passando per le piantagioni di caffè in Colombia e il deserto in Marocco: sei installazioni di nature art raccontano, attraverso gli scatti della fotogiornalista
Ami Vitale, le buone notizie per la Terra: progetti virtuosi di riforestazioni, tutela delle biodiversità, conversioni di zone industriali in aree verdi sono i protagonisti del
Calendario Lavazza 2019 “Good to Earth”. Le opere degli artisti Hula (Svizzera), Mantra (Kenya), Saype (Colombia), Gomez (Thailandia), Millo (Belgio) e Gerada (Marocco) raccontano di progetti individuati in tutto il mondo insieme al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme - UNEP) possono contribuire alla salvaguardia della natura e quindi del pianeta. Il Calendario Lavazza, giunto alla sua 27esima edizione, è realizzato con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa.
Il linguaggio
L’ambiziosa sfida del Calendario Lavazza 2019 è parlare alle giovani generazioni con un linguaggio di comunicazione visiva innovativo, per smuoverle e ribaltare il principio per il quale “una buona notizia non è una notizia”. “Good to Earth instaura un equilibrio artistico tra nature art e narrazione fotografica. Così, la struttura è quella di un magazine da sfogliare che racconta, nell’arco dei 12 mesi, sei progetti buoni per la Terra attraverso le straordinarie fotografie di Ami Vitale: sei scatti delle opere immerse nella natura e sei scatti emblematici di questi luoghi dove i progetti Good-toEarth hanno preso vita e le opere sono state realizzate - dichiara
Michele Mariani, Executive Creative Director di
Armando Testa -. Dopo l’edizione dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli più alti del connubio tra arte e impegno sociale. Con Good to Earth abbiamo scelto di testimoniare come ci sia del buono sulla Terra”.
Il contagio delle buone notizie
Il Calendario Lavazza 2019 (
consultabile online) invita gli appassionati a una call to action fotografica per partecipare in prima persona alla missione “Good to Earth”. L’obiettivo è la realizzazione di un reportage fotografico collettivo che racconti azioni positive dell’uomo che esprimono il rispetto per la natura e per la Terra. Per prendere parte alla call to action fotografica - realizzata in collaborazione con il
Corriere della Sera Buone Notizie - è sufficiente pubblicare, entro il 31 gennaio 2019, la propria foto su Instagram con l’hashtag #goodtoearth taggando il profile @lavazzaofficial e @corrierebuonenotizie. Una selezione di immagini sarà pubblicata sui canali Instagram di Lavazza (@lavazzaofficial) e di Buone Notizie (@corrierebuonenotizie), mentre l’autore dello scatto più bello avrà l’opportunità di formarsi partecipando a un workshop con Ami Vitale.
I credits
Executive Creative Director: Michele Mariani
Creative Directors: Andrea Lantelme Federico Bonenti
Graphic Designer: Michela Repellino
Copywriter: Stefano Arrigoni
Production: The Box Films
Photographer’s Assistant: Bryan Liscinsky
Ufficio Stampa: Edelman Italia, Burson-Marsteller Italia, Studio Suitner
Sviluppo e Creatività Evento: Beyond The Line
Digitale e Influencer Relation: We Are Social e Doing
Contenuti Video: Stand By Me