Autore: Redazione
16/01/2018

Babbel va in tv in Italia, Spagna e Portogallo con Dude. Pianifica Best Option Media

L’operazione viene veicolata anche online. In arrivo la prossima primavera la comunicazione globale targata Wieden+Kennedy

Babbel va in tv in Italia, Spagna e Portogallo con Dude. Pianifica Best Option Media

Babbel, l’app per imparare a parlare le lingue, dà il via a una campagna pubblicitaria a 360 gradi incentrata sull’importanza del saper parlare inglese per cambiare lavoro o crescere a livello professionale. L’obiettivo di Babbel è quello di posizionarsi sul mercato italiano e sud europeo come uno strumento efficace non solo per l’apprendimento delle lingue, ma anche per lo sviluppo professionale, evidenziando il forte legame tra la conoscenza dell’inglese e il mercato del lavoro.

La campagna

La campagna internazionale parte il 15 gennaio in Italia, Spagna e Portogallo con un nuovo spot televisivo in due formati da 30 e 60 secondi. Il film è stato realizzato in collaborazione con DUDE, scelta dalla società per via diretta. Livio Basoli, direttore creativo esecutivo di DUDE, commenta: “Con Babbel abbiamo raccontato la più veloce scalata nel mondo del lavoro di tutti i tempi. Uno spot divertente e visivamente unico, che crediamo diventerà un nuovo importante capitolo nella storia il brand Babbel che sta costruendo nel mondo”. La campagna sarà multicanale e incentrata principalmente sullo spot televisivo, ma verrà promossa anche sui social, display, YouTube e sui canali SEM. Il planning tv è a cura di Best Option Media, mentre mentre tutti gli altri canali sono gestiti internamente dal team di Performance marketing di Babbel. L’azienda ci fa sapere che visto il successo dell’operazione, la stessa potrebbe approdare nei mercati latino americani. Ed è in arrivo in primavera una campagna globale a cura di Wieden+Kennedy, partner creativo mondiale dell’azienda.

Target specifico

“Babbel ha analizzato il gap tra i paesi del sud e quelli del nord tramite un’indagine approfondita; abbiamo individuato le motivazioni che spingono a imparare una nuova lingua in contesti diversi e abbiamo scoperto che nei paesi del sud il desiderio di un avanzamento di carriera è una motivazione molto forte”, afferma Biagio Di Leo, country manager Southern Europe di Babbel. “Nel Sud Europa ci sono due tipi di utenti per i quali apprendere l’inglese può fare una grande differenza a livello professionale: i primi sono impiegati che lavorano in un ufficio - in aziende grandi o piccole - e che hanno bisogno dell’inglese per lavoro, per cambiare lavoro, o per andare all’estero e cominciare una nuova vita; i secondi sono dipendenti di microimprese - imprese familiari di 3 o 4 impiegati, legate al settore del turismo. È questa la ragione che ci ha spinto a scegliere una campagna locale, che vada a toccare le esigenze di un target specifico e nello stesso tempo possa favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche”.