Autore: Redazione
20/12/2017

Amazon verso il modello dei walled garden: unirà le offerte adv sulle sue property video

Il piano, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe di lasciare che gli annunci video fluiscano automaticamente attraverso Amazon Advertising Platform per l’acquisto in programmatic di annunci sulle proprie piattaforme proprietarie

Amazon verso il modello dei walled garden: unirà le offerte adv sulle sue property video

di Anna Maria Ciardullo

Amazon sta puntando a unire le sue offerte pubblicitarie video, dal live-streaming hub Twitch a IMDb, in una mossa che potrebbe renderlo un’alternativa ancor più temibile per Google e Facebook. Il piano, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe di lasciare che gli annunci video fluiscano automaticamente attraverso Amazon Advertising Platform per l’acquisto in programmatic di annunci video sulle sue piattaforme video proprietarie, che includono anche Fire TV e la home page Amazon.

Property in crescita

Oggi, Twitch vende gli annunci autonomamente e passa dall’Amazon Ad Platform solo una minima parte dell’inventory. Per questo, Amazon si sta concentrando sulle proprietà che possiede, dove ha accesso alla maggior parte delle informazioni sui consumatori, un’arma chiave per combattere il duopolio. Il servizio di video streaming , infatti, è un’entità abbastanza interessante per smettere di considerarla come un ambiente a parte rispetto alla piattaforma pubblicitaria. Con 100 milioni di utenti mensili, Twitch è ancora piccolo rispetto a YouTube, che ne ha più di un miliardo, ma sta crescendo come il resto di Amazon e gli inserzionisti sono ansiosi di avere nuove opzioni.

Consolidare l’offerta

Una mossa per consolidare la sua offerta di inventory e aprirla a opportunità di acquisto più orientate al programmatic renderebbe Amazon più attraente per gli inserzionisti, molti dei quali già intenzionati ad aumentare la spesa sulla piattaforma. Al di là delle pagine dello shopping di Amazon, Twitch è forse la property più attraente per i marchi, con gli spettatori più giovani che trascorrono ore al giorno a guardare i flussi di videogiochi e di altri contenuti centrati in particolare sui millennial. E, Twitch è anche un player di contenuti professionali: la settimana scorsa, la National Basketball Association ha annunciato un accordo per lo streaming della minor-league sulla piattaforma.

L’esempio di Google

La strategia di Amazon riecheggia il percorso di Google che nel 2015 ha reso YouTube disponibile esclusivamente attraverso le sue piattaforme DoubleClick Bid Manager e AdWords. Prima di allora, YouTube è stato venduto attraverso lo scambio pubblicitario di Google, ma anche aperto alla maggior parte delle fonti esterne di domanda. Twitch è ancora aperto a fonti di domanda di terze parti, e questo probabilmente continuerà a mantenere la piattaforma in crescita. Però, Amazon ha un vantaggio come una delle piattaforme in competizione per l’inventario di Twitch, grazie ai suoi dati e insight sull’audience.

Un nuovo walled garden

Questo è ciò che sta alla base dell’evoluzione delle vendite di annunci video su Amazon Ad Platform, che punta alla creazione di un metodo di acquisto degli annunci pubblicitari in programmatic che permetta di appoggiarsi alle capacità di targeting di Amazon per raggiungere il pubblico desiderato. Le persone che hanno familiarità con i piani di Amazon dicono che la company è a un passo verso un altro ecosistema di “walled garden”, simile a Facebook e Google, che mantengono entrambi stretti controlli sulle vendite di annunci pubblicitari, la tecnologia e i loro dati. Amazon non ha commentato ufficialmente quella che per il momento resta solo un’indiscrezione.