Allianz sceglie Interbrand, dopo una gara, come primo partner globale nel campo del brand management
La decisione della società non ha impatto sulla selezione attualmente in corso di un partner creativo per la holding, al quale le varie sedi nazionali del Gruppo finanziario e assicurativo potranno o meno decidere di fare riferimento
Dopo una gara Allianz ha scelto Interbrand come suo primo partner globale per un nuovo modello di agenzia. L’obiettivo è quello di creare equilibrio tra il miglior supporto possibile al business locale e la coerenza al brand management globale. Interbrand ha convinto per l’approccio fortemente analitico e proiettato al futuro. Interbrand supporterà, quindi, le attività globali di brand management di Allianz, con un ruolo chiave nello sviluppo della strategia di brand management del Gruppo finanziario e assicurativo. Inoltre, assisterà le sedi nazionali Allianz per una gestione ottimale del brand e creerà insieme ad Allianz SE un team integrato di Brand Stewardship.
Un nuovo modello
Christian DeuringerLa separazione fra brand management e agenzia creativa è parte del nuovo modello di Allianz SE. Il Gruppo, infatti, ha deciso di abbandonare il concetto di singola lead agency esclusiva, un modello che non soddisfa più le esigenze delle diverse attività di comunicazione dell’azienda. “La crescente complessità della comunicazione del nostro brand impone canali e contenuti comunicativi sempre più sfaccettati. La nostra risposta a questa evoluzione è un cambiamento nell’impostazione dell’agenzia: lontano da una rete di agenzie singole, più vicino a uno scenario popolato da diversi specialisti coordinati e gestiti da noi a livello centralizzato. Tutto questo ci garantisce la massima flessibilità per soddisfare tutte le esigenze a livello nazionale e globale, mantenendo al tempo stesso una forte attenzione allo sviluppo strategico del brand” spiega head of global brand communication, Allianz SE.
Due fasi di lavoro
In una prima fase, il ruolo di Interbrand sarà quello di sviluppare e identificare le competenze, i processi, le strutture e gli strumenti ottimali per il brand management globale dell'azienda. Interbrand si occuperà poi del brand management operativo in team con lo staff di Allianz SE e in collaborazione con le sedi nazionali. “Siamo entusiasti di poter supportare Allianz combinando le nostre competenze nella gestione strategica dei brand globali e nello sviluppo delle capacità di marketing corrispondenti”, afferma Nina Oswald, European practice lead di Interbrand.
La gara creativa globale
Interbrand è stata scelta come primo partner internazionale per questo nuovo modello di agenzia. Una decisione che non ha impatto sulla selezione attualmente in corso di un partner creativo per la holding, al quale le sedi nazionali di Allianz potranno o meno fare riferimento. L’esito di questa selezione verrà comunicato separatamente.