Autore: Redazione
27/05/2024

Axicom e Ideal PR si uniscono per dare vita a un centro d’eccellenza nella comunicazione tecnologica

L’annuncio rientra nell’operazione che porterà alla nascita di Burson il 1° luglio 2024 dalla fusione di BCW e Hill & Knowlton, le due principali agenzie di comunicazione di WPP

Axicom e Ideal PR si uniscono per dare vita a  un centro d’eccellenza nella comunicazione tecnologica

Ricardo Cesar e Matthew Lackie

BCW e Hill & Knowlton, che si fonderanno il 1° luglio 2024 per dare vita a Burson, hanno annunciato che Axicom e Ideal PR, agenzie specializzate in comunicazione tecnologica diverranno un’unica realtà a partire dal 1° luglio. Ideal PR ha due sedi in America Latina: la sede centrale in Brasile sarà ribattezzata Ideal Axicom, quella in Messico assumerà il nome di Axicom. Con questa fusione, la presenza globale di Axicom si estende a Brasile e Messico, che andranno ad affiancare le agenzie già presenti in Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Svezia, e Stati Uniti. “Axicom e Ideal PR sono due realtà estremamente complementari, che puntano a creare valore per le aziende tecnologiche attraverso un approccio orientato al futuro che caratterizza il loro modo di gestire la complessità, anticipare le tendenze e lavorare sulla reputazione a lungo termine - ha dichiarato Corey duBrowa, Global CEO di BCW Group, che manterrà lo stesso titolo in Burson -. L’unione sarà un moltiplicatore di forze per Axicom, che potrà contare su nuovi talenti e servizi nei centri di innovazione emergenti in Messico e Brasile”. 

Scala globale 

Con la fusione, Axicom guadagna immediatamente scala globale e ulteriori competenze in termini di contenuti, creatività, dati, strategia e pianificazione. “I brand tecnologici, e quelli con una forte storia di tecnologia, sono necessariamente focalizzati sul futuro, in quanto identificano le opportunità per portare l’innovazione sul mercato - ha commentato Matthew Lackie, Global CEO di Axicom -. I nostri team hanno la capacità eccezionale di raccontare storie tecnologiche complesse che non solo hanno un impatto immediato sul business, ma rafforzano la reputazione a lungo termine. Con Ideal, possiamo ora portare questa esperienza a un pubblico ancor più globale per i nostri clienti”. 


Ideal

Ideal, fondata nel 2007 dai giornalisti Ricardo Cesar ed Eduardo Vieira, è specializzata in servizi di consulenza strategica per la comunicazione a supporto di aziende tecnologiche innovative e quelle che cercano un partner altamente agile. Nel 2015 è stata acquisita da Hill & Knowlton. “Ideal PR ha ottenuto ottimi risultati ed è molto apprezzata per l’esperienza di comunicazione integrata che offre ai clienti del settore tecnologico in Brasile e Messico - ha aggiunto AnnaMaria DeSalva, presidente e amministratore delegato di Hill & Knowlton, che diventerà presidente di Burson al termine della fusione -. Questo merge rappresenta un passo avanti strategico nella nostra offerta tecnologica, rafforzando la capacità di Axicom di servire un ampio spettro di clienti tecnologici, dalle start-up più rivoluzionarie alle aziende globali consolidate che stanno accelerando la loro trasformazione digitale”.  

Burson 

Lackie manterrà la sua carica di CEO globale di Axicom, mentre Cesar assumerà il ruolo di Presidente America Latina e diventerà membro del Global Council di Axicom, contribuendo a definire le strategie internazionali del network. Il 25 gennaio, WPP ha annunciato la fusione delle sue due principali agenzie di comunicazione, BCW e Hill & Knowlton, per formare Burson, una realtà in grado di offrire ai clienti di tutto il mondo una moderna leadership di comunicazione su scala. Operativa dal 1° luglio 2024, la nuova società diventerà un’agenzia di comunicazione leader nel settore, focalizzata sulla costruzione e sulla protezione della reputazione.