Autore: Redazione
26/06/2017

axélero raggiunge l'accordo per l'acquisizione di Gruppo atex per 6,7 milioni di euro

L'operazione rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del Gruppo e di sviluppo di know how tecnologico. Verso la creazione di una piattaforma di cloud journalism

axélero raggiunge l'accordo per l'acquisizione di Gruppo atex per 6,7 milioni di euro

La internet company axélero ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di atex. L’operazione è strategica per axélero perché rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del Gruppo che entra così in aree geografiche fino a oggi non presidiate e in nuovi segmenti di business, rafforzando ulteriormente il proprio know-how tecnologico. Il valore della transazione è di 6,7 milioni di euro. Il closing dell’operazione è atteso per la metà del mese di luglio.
Il Gruppo atex
Il Gruppo atex, che vanta un portafoglio di circa 200 clienti tra i più prestigiosi gruppi editoriali presenti in Europa – Italia, UK, Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Scandinavia – Canada e USA, Middle East e Asia Pacific, può contare su forti skill tecnologiche, su una piattaforma all’avanguardia e su un team di comprovate competenze di R&D che, unitamente al know how digitale di axélero, agli sviluppi in ambito di Intelligenza Artificiale e alle capacità commerciali, consentiranno alla combined entity di diventare un punto di riferimento nel settore del Data, Content & Advertising Management.
Cloud journalism
La nuova realtà potrà far leva sulla propensione all’innovazione di axélero che, unitamente all’expertise pluriennale nel settore editoriale di atex, permetterà di sviluppare una piattaforma di “cloud journalism” che rivoluzionerà il mondo dei servizi per l’editoria. Al contempo, grazie alle sinergie derivanti dall’operazione, axélero da una parte rafforzerà la propria offerta della divisione Executive, dedicata ai grandi clienti, e dall’altra declinerà i prodotti di atex in base alle esigenze specifiche delle PMI.
Importanti sinergie
7fb10f5c308207e068eccaf111c802bd_400x400-300x300
Leonardo Cucchiarini Leonardo Cucchiarini, presidente e amministratore delegato di axélero, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della nostra strategia che in meno di tre anni dalla quotazione in Borsa ci vede oggi presenti sul mercato internazionale con l’acquisizione di un importante player quale è atex. L’unione delle competenze distintive di entrambe le realtà darà vita a sinergie in termini di know how, innovazione, prodotti e servizi sempre più competitivi rivolti non solo al settore editoriale ma anche alle organizzazioni imprenditoriali”.
Tutti i numeri dell’operazione
Gruppo atex, al 31 dicembre 2016, ha registrato ricavi consolidati per 19 milioni, un’EBITDA di 1,7 milioni di euro ed è cash positive. Il fatturato al 31 dicembre 2016 di atex Global Media, la unit italiana del Gruppo, è di a 6,2 milioni. A seguito dell’acquisizione il fatturato aggregato proforma della combined entity, a fine 2016, è pari a 65 milioni con un’EBITDA di 10 milioni. axélero si attende dall’acquisizione importanti sinergie di costi e di ricavi con un conseguente effetto positivo sull’EBITDA margin della nuova realtà, a fronte di un incremento dell’indebitamento pari al finanziamento dell’operazione al netto della cassa acquisita con la transazione. Nell’operazione axélero si è avvalsa di Eunomia Studio di Avvocati per gli aspetti legali, di Antonio Zambon per agli aspetti fiscali e dello Studio Bernoni Grant Thorton per le due diligence in Italia e all’estero.