Audiweb Week: IlSole24Ore.com sale sull’8° gradino dei siti d’informazione a maggio
Intanto, continua l’impegno nell’informazione sul Covid-19 e lancia la cronistoria visual sulla pandemia, “Cose che noi umani”, la storia per immagini e numeri del coronavirus dall’inizio
L’informazione online del Sole 24 Ore viene premiata anche nella prima settimana di maggio. Secondo le rilevazioni Audiweb Week relative alla settimana 4-10 maggio 2020, IlSole24Ore.com sale all’8° gradino della classifica dei siti di informazione online e registra l’incremento più elevato della top ten, pari a +83%, rispetto al periodo pre-Covid (periodo confrontato: 20/01 – 16/02 2020).
La cronistoria di un momento storico
Nel frattempo, il presidio della redazione online del Sole 24 Ore per raccontare il Coronavirus non diminuisce e anzi si arricchisce anche con format innovativi: è online “Cose che noi umani”, la cronistoria visual realizzata da Lab24, il team multimediale del Sole 24 Ore. Un racconto dei mesi che hanno sconvolto bruscamente le nostre vite in un modo che non avremmo immaginato. Le immagini che rimarranno per sempre nell’immaginario collettivo: dalla preghiera solitaria di Papa Francesco a San Pietro sotto la pioggia all’assalto ai treni poche ore prima del lockdown in Lombardia. Un racconto fatto di testi, video e immagini che si snoda attraverso le date chiave ed è accompagnato dal numero di contagiati e decessi che avanza. Tutto inizia con una polmonite anomala in una città della Cina centrale, Wuhan, molto abitata ma non così conosciuta. Sembra un fenomeno isolato, ma un giorno di fine febbraio è l’Italia il primo paese ad accorgersi che il nuovo coronavirus fa molto più male di una normale influenza. L’Italia diventa il nuovo epicentro del virus che, come uno sciame, si sposta da una regione del mondo a un’altra, bloccando il movimento di persone e l’economia come mai successo, dalla seconda guerra mondiale in poi. La pandemia si sposta dalla Cina all’Europa, gli Stati Uniti e l’America Latina, riproponendo uno scenario simile: terapie intensive al collasso, chiusure delle attività economiche, grossi limiti alla libertà di movimento, e poi mascherine e distanziamento sociale. Mentre la scienza si confronta con un virus arrivato da pochi mesi nell’uomo con uno sforzo mai visto nella storia: decine di progetti che puntano a trovare un vaccino, sperimentazioni su vecchi e nuovi farmaci, indagini per capire come si trasmette, se garantisce immunità, si indebolisce o meno con il caldo.
La mappa di fine Pandemia
Tra le ultime iniziative de IlSole24Ore.com anche la mappa del countdown della fine della pandemia pubblicata da InfoData, la sezione di data journalism del Sole 24 Ore, che ogni giorno elabora ed aggiorna i dati della Protezione Civile sui contagi nelle province Italiane tenendo conto del parametro dell’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, per dichiarare conclusa una pandemia: due cicli di incubazione senza nuovi contagi, ovvero un periodo di 28 giorni senza che venga registrato alcun caso di contagio. Le due Province italiane in pole position sono Trapani e Crotone.