Audiweb: settembre in rete è come quello fuori, si torna a “trottare”
Consueto consuntivo dedicato al mese dei drammatici ritorni, con gli spazi dedicati a news cibo e sport che tornano a farla da padroni
Il classico dei classici che arriva come una doccia fredda allo scoccare del nono mese dell’anno. Il rischio stavolta è che l’elemento gelido sia piaciuto non poco, visto l’estate oltremodo bollente, ma sappiamo che il ritorno ai ritmi quotidiani, quelli che implicano tutto tranne la pacchia, o quasi, devono aver rovinato non pochi stati d’animo. Nessun problema, nel breve volgere di due mesi avremmo dimenticato tutto. L’importante è avere la disponibilità di viaggiare online. Tanto poi c’è Audiweb a misurarci in lungo e in largo. E allora, largo al mese di settembre e alle sue impressioni in rete. I numeri stretti prima di tutto: sono stati 44 milioni 138 mila gli utenti online dai device rilevati, computer e mobile (smartphone e/o tablet), pari a quasi il 75% della popolazione dai due anni in su. Resta confermato il dato di fruizione da Mobile, stabile al 91% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, online in mobilità per 62 ore e 52 minuti in media per persona. La Total Digital Audience nel giorno medio di questo mese di rilevazione ha raggiunto 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per due ore e 36 minuti. Coerentemente con la ripresa di scuole e attività lavorative dopo il periodo estivo, l’audience online da computer registra un incremento del 22,5%, continuando comunque a rappresentare il device minore con cui gli individui accedono a internet, considerando che solo il 19,2% della popolazione daidue anni in su (11,3 milioni) utilizza questo device per navigare quotidianamente. Nel giorno medio la fruizione da mobile continua a rimanere sullo stesso livello degli ultimi mesi, coprendo il 79% della popolazione di 18-74 anni (34 milioni) e arrivando a superare l’84% nel caso dei 35-54enni. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio a settembre risultano 10,3 milioni gli utenti che hanno navigato dall’area Nord-Ovest del nostro Paese (il 64,9% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dall’area Nord Est (il 62,4% di quest’area), 7,3 milioni dall’area Centro (il 62,5%) e 11,8 milioni dal Sud e Isole (il 59,4% dell’area). Il rientro post ferie alle attività ordinarie e lavorative è sicuramente tra i principali fattori alla base dell’incremento dell’audience online per alcune categorie di siti, come nel caso delle news (Current Events & Global News), categoria che cresce del 3% rispetto ad agosto, anche grazie all’interesse per le elezioni politiche che hanno riguardato questo mese, le piattaforme di gestione delle e-mail (+2,9%) e dei software online (+2,7%), il raggruppamento di spazi e app dedicati alle condizioni del meteo (+2,5%), i portali incentrati sul cibo e sulla cucina (+3,7%), i siti governativi (+3,2%) e quelli sportivi (+2,2%) e i broadcaster online (+8,2%) che riprendono le attività a regime. Lo scenario generale dei consumi resta però sostanzialmente invariato, con leggere differenze stagionali tra le categorie maggiormente gettonate dagli utenti online.