Audiweb: a maggio si torna a parlare la lingua dei viaggi
La primavera arriva al suo culmine e gli utenti si adeguano felicemente ai classici andazzi stagionali: non solo turismo, ma anche meteo, intrattenimento e bellezza

Maggio è la chiave di svolta, un po’ come un calcio di rigore fischiato al 90esimo o lo scambio di un segno di pace durante una cerimonia liturgica. Il momento atteso, una luce che si accende su un panorama differente. È la primavera che rilancia le sue prerogative e attende risposte che giungono immediate, anche e soprattutto dal mondo online. Audiweb, ormai in maniche corte, fotografa l’inizio della stagione calda. Vediamo che cosa è successo.
Tempo libero is back
Rispetto al mese di aprile, a maggio crescono di almeno il 3% la sotto-categoria che raggruppa siti e applicazioni dedicati al meteo (Weather), con 29,9 milioni di utenti (+4,9%), quella Sports, con 29,7 milioni di utenti (+6,3%), la sotto-categoria che raggruppa strumenti utili per le ricerche e gli approfondimenti (Research Tools), con 28,6 milioni di utenti (+3,1%), i siti e le applicazioni dedicate all’intrattenimento in generale (Multi-category Entertainment), con 26,2 milioni di utenti (+3,3%), quelli dedicati al mondo della bellezza (Apparel/Beauty), con 24,2 milioni di utenti (+3,8%) e gran parte delle categorie dedicati ai viaggi e al turismo, come per esempio la sotto-categoria “Maps/Travel Info” (+7,6%), Multi-category Travel (+19,5%), Directories/Local Guides (+3,7%), Ground Transportation (+28,1%), Hotels/Hotel Directories (+44,7%) e Airlines (+27,9%).
Cosa cerco
Per quanto riguarda i contenuti e servizi fruiti, dai dati aggregati delle sotto-categorie di siti e applicazioni più visitate, risulta che il 93,4% degli utenti online nel mese (41 milioni) ha navigato tra le entità della sotto-categoria Search, l’89,6% (39,4 milioni) tra i siti dedicati ai servizi e tool online (Internet Tools /Web Services), l’88,1% (38,7 milioni) tra i siti e le app di news online (Current Event & Global News), l’88% (38,7 milioni) tra quelli dedicati a Video/Movies, così come l’88% (38,6 milioni) tra i portali generalisti (General Interest Portals & Computer), l’87% (38,2 milioni) i Social Network (sotto-categoria Member Communities), l’83,8% (36,8 milioni) ha utilizzato almeno uno tra i servizi e le applicazioni della sotto-categoria “Instant Messaging”, l’82,5% (36,3 milioni) i servizi dedicati alla gestione delle email e l’80,2% (35,2 milioni) i produttori e i servizi di software.
Chi c’era dietro gli schermi?
La Total Digital Audience nel mese di maggio ha raggiunto 43,9 milioni di utenti unici, pari al 73,6% della popolazione dai due anni in su, online complessivamente per 61 ore. La fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) ha raggiunto l’89,7% della popolazione maggiorenne, pari a 39,1 milioni di individui di 18-74 anni, collegati in media per quasi 57 ore per persona. Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 37,1 milioni di utenti unici, collegati in media per 2 ore e 20 minuti per persona. Sul fronte dei device rilevati, risulta che nel giorno medio era online da computer il 22% della popolazione di 2+ anni e da mobile il 77,4% della popolazione di 18-74 anni. Nel giorno medio era online il 62,2 della popolazione dai due anni in su, con la copertura del 60,5% delle donne (18,5 milioni) e il 64% degli uomini (18,6 milioni). Per quanto riguarda le fasce d’età degli individui che hanno navigato in questo periodo di rilevazione, resta confermata una maggiore penetrazione tra i 18-24enni (l’83,9% di questo segmento ha navigato almeno una volta nel giorno medio a maggio), tra i 25-34enni (83,6%), tra i 35-44enni (87,4%), tra i 45-54enni (84,4%) e tra i 55-64enni (81,5%), con una quota pari al 39,5% degli over 64 anni. Sulla provenienza geografica nel giorno medio risulta che erano online il 65,9% della popolazione del nord ovest (10,5 milioni), il 61,2% della popolazione del nord est (7 milioni), il 63,4% dell’area centro (7,5 milioni) e il 59,1% dell’area sud e isole (12 milioni). Nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio per fasce d’età, si rileva un picco di 3 ore raggiunto dai 18-24enni e intervalli significativi anche per le altre fasce d'età come, per esempio, per i 24-35enni (2 ore 44 minuti per persona nel giorno medio), per i 35-44enni (2 ore e 35 minuti) e per i 44-55enni (2 ore 20 minuti). Per gli under 18anni viene rilevato il dato di consumo da computer che si attesta a quasi un'ora al giorno per persona.