Autore: Redazione
18/03/2022

Audiweb: a gennaio è ressa di fronte ai device digitali, total audience a quasi +2%

Fattori stagionali tipici del primo mese dell’anno, tra la fine della pausa natalizia e il riemergere di argomenti ormai classici. Quasi 45 milioni gli utenti unici

Audiweb: a gennaio è ressa di fronte ai device digitali, total audience a quasi +2%

Anno nuovo, storia uguale. Anzi no: qualche pagina del grande capitolo del consumo mediatico digitale è stata aggiunta in questo inizio 2022. Record che vengono ritoccati? O forse si tratta solo di fenomeni stagionali. Fatto sta che l’anno è iniziato con un aumento dei numeri legati all’affetto che proviamo per i nostri device e Audiweb ha prontamente rilevato tutto. Nel primo mese dell’anno la total digital audience ha raggiunto quasi 45 milioni di utenti unici (44 milioni 996 mila), pari al 76,3% della popolazione dai due anni in su, collegata dai device rilevati , computer e mobile (smartphone e/o tablet), complessivamente per 63 ore 13 minuti. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (38 milioni 954 mila) ha navigato da mobile. Nel giorno medio di gennaio sono stati 37 milioni 53 mila gli individui che hanno navigato almeno una volta per due ore e 28 minuti in media per persona. La total digital audience nel giorno medio a gennaio ha registrato un incremento dell’1,8% rispetto al mese precedente (36 milioni 386 mila utenti unici nel giorno medio a dicembre), con una concentrazione di oltre l’80% nelle fasce della popolazione tra i 18 e i 64 anni. Infatti, erano collegati nel giorno medio l’81,2% dei 18-24enni, l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’81,6% dei 55-64enni, valori trainati dalla fruizione tramite mobile. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio risulta che a gennaio erano online il 65,3% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 63,1% della popolazione dell’area Nord-Est (7,2 milioni), il 63,2% del Centro (7,4 milioni) e il 60,5% dell’area Sud e Isole (12,1 milioni). Il tempo speso online a gennaio cresce del 9,6% rispetto al mese precedente e vede in media le donne online per due ore e 38 minuti, più degli uomini che hanno navigato per due ore e 19 minuti al giorno. Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso nel giorno medio tra le diverse fasce d’età, risulta che, con tre ore di navigazione nel giorno medio, i 18-24 a gennaio rappresentano il segmento della popolazione più attiva online, seguiti con qualche secondo in meno dai 25-34enni, due ore e 58 minuti, e dai 35-44enni con due ore e 39 minuti.

Tra il ritorno del Covid e quello in ufficio

Entrando nel dettaglio dei dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile nel mese di gennaio 2022, si nota un generale incremento rispetto al mese di dicembre, dipendente da un effetto stagionale tipico di questo primo mese dell’anno, che segue un dicembre caratterizzato dalla pausa natalizia e un periodo più lungo di giorni festivi, e da un particolare ritorno di attenzione verso i temi legati al Covid, di politica e attualità. Tra le categorie di siti e applicazioni mobile più visitate a gennaio 2022 si notano maggiori incrementi in termini di audience online per le news online, categoria Current Events & Global News, con 38,3 milioni di utenti mensili (+4,1%), i siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere, Health, Fitness & Nutrition, con 31,5 milioni di utenti (+6,2%), dell’ambito governativo con 30,9 milioni di utenti (+6,4%) e gli sportivi con 29 milioni 870 mila utenti unici mensili (+8%).

 

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