Autore: Redazione
03/07/2019

Audiweb: ad aprile 42 milioni di italiani online. Il 79,6% dei maggiorenni accede da smartphone

Secondo le informazioni dell’Audiweb Database, la fascia d’età più largamente rappresentata online è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (84%), seguita da 35-44 anni (80,9%). Sono terza la Gen Z (80,6% i 18-24enni su internet nel mese)

Audiweb: ad aprile 42 milioni di italiani online. Il 79,6% dei maggiorenni accede da smartphone

Sono quasi 42 milioni gli italiani che si sono connessi a internet durante il mese di aprile, circa il 70,1% della popolazione superiore ai 2 anni. Un dato, quello proveniente dal nastro di pianificazione Audiweb Database, in lieve calo rispetto ai 42,3 milioni riportati nell’analisi riferita al mese precedente. Stabile invece l’utilizzo dello smartphone nei 30 giorni, con il 79,6% della popolazione maggiorenne che lo ha utilizzato come punto d’accesso alla rete. Nel giorno medio, invece, la frequentazione online rimane stabile a 33,3 milioni di utenti unici, mentre la distribuzione per device cambia lievemente: ad usare il mobile, sempre nel giorno medio, sono stati 28,9 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni (64,7% dei maggiorenni, ad aprile), lo 0,3% in più rispetto a marzo. 

Distribuzione geografica del traffico

La provenienza geografica degli internauti è distribuita in modo bilanciato: nel giorno medio ad aprile era online il 58,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,2 milioni), il 55,2% della popolazione del Nord Est (6 milioni), il 56,5% dal Centro (6,4 milioni) e il 53,5% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni).

Fasce d’età e utilizzo della rete

Tra le diverse fasce di popolazione, il segmento dei 25-34enni è risultato maggiormente coinvolto, con il 78,6% (5,3 milioni) che ha navigato da smartphone nel giorno medio, seguiti dai 18-24enni con il 73,8% online da smartphone (3,2 milioni) e con oltre il 71% dei 35-44enni (6,5 milioni) e dei 45-54enni (6,8 milioni). Gli over 55 mostrano un valore interessante da questo punto di vista, considerando che hanno navigato da smartphone nel giorno medio ad aprile il 58% dei 55-64enni e il 34,5% degli over 64 anni. L’oscillazione principale si registra nel segmento 18-24 anni, che nel mese di marzo era rappresentata dal 75,6% sul mezzo smartphone, e nella total digital audience, che passa dall’82,8% di marzo all’80,6 di aprile. Drastico il cambiamento nella percentuale di over 64enni che utilizzano più dispositivi, questa volta in positivo, con una crescita dal 26,5% di marzo. Dai dati sui device utilizzati per navigare in questo mese risulta infine che il 64,7% della popolazione maggiorenne ha utilizzato il proprio smartphone per accedere a internet.

Le destinazioni online

Per quanto riguarda i siti e applicazioni più visitati in questo mese caratterizzato da una serie di ponti festivi, dopo le sotto-categorie di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online, alle social communities e ai servizi e strumenti online, quali “Search” (con il 95,8% degli utenti online), “Internet Tools/Web Services” (37,2 milioni di utenti) e “Member Communities” (37,1 milioni di utenti mensili), altre sotto-categorie conquistano oltre l’83% degli utenti online. Tra queste troviamo le sotto-categorie focalizzate sui contenuti di intrattenimento o di vario interesse e sull’informazione giornalistica quali, ad esempio: Video/Movies (con l’88,6% degli utenti online), “General interest portals & communities” (con l’87,6% degli utenti online) e “Current events & global news” (con l’83,7% degli utenti online).

Scarica tabelle Audiweb