Autore: Redazione
19/04/2024

Auditel: nel mese di marzo gli ascolti tengono positivamente; Rai leader in prime time, Mediaset prima nelle 24 ore e in seconda serata

Lieve aumenti delle audience lineari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Warner Bros. Discovery si conferma terzo polo con share in crescita

Auditel: nel mese di marzo  gli ascolti tengono positivamente;  Rai leader in prime time, Mediaset prima nelle 24 ore e in seconda serata

Tengono, con una lieve crescita, gli ascoltatori televisivi nel prime time e nel giorno medio nel mese di marzo rispetto all’anno scorso. L'audience lineare misurata da Auditel raggiunge infatti quota 20.624.081 contro i 20.542.948 del marzo 2023 nella fascia dalle 20:30 alle 22:30 (+0,4%), mentre nelle 24 ore sfiora 8,8 milioni, con un delta dell’1,1% sullo stesso mese del 2023 (poco più di 8,7 milioni). La Rai conserva il primato dello share in prima serata con il 37,8%, ma cede la leadership delle 24 ore a Mediaset con il 36,72% contro il 37,52%. Il Biscione è primo anche in seconda serata con uno share del 41,76%. Rispetto all’anno scorso, il Servizio Pubblico si confronta con un 38,37% nel prime time e il 37,48% del giorno medio dove invece, nel 2023, Mediaset raggiungeva il 38,75%, mentre nel prime time aveva uno share del 38,34% contro il 35,89% di quest’anno. 

Warner Bros. Discovery

Si rafforza ulteriormente il posizionamento di Warner Bros. Discovery quale terzo polo della editoria televisiva italiana. Nel giorno medio, infatti, il Gruppo guidato da Alessandro Araimo totalizza uno share complessivo del 9,05%, e del 9,16% nel prime time. In seconda serata si attesta al 10,38%. In attesa di accogliere Amadeus, e i progetti che si porterà dietro, dal prossimo autunno, il canale Nove registra nelle due fasce del giorno medio e della prima serata rispettivamente il 2,49% e il 3,81%, che si confrontano con l’1,81% e il 2,41% dell’anno scorso (senza Fabio Fazio). Nel marzo del 2023, WBD faceva il 7,8% nelle 24 ore, il 7,27% nel prime time e l’8,86% in seconda serata. L’altra punta di diamante dell’offerta, Real Time, fa l’1,55% nel giorno medio e l’1,71% nella prima serata (rispettivamente l’1,27% e l’1,14% nel 2023). 

Gli altri gruppi

Sky si attesta al 7,45% nelle 24 ore e al 7,76% nel prime time, con l’8,89% in seconda serata (nel 2023 6,97%, 7,01% e 8,01%). La generalista del gruppo TV8 registra rispettivamente il 2,27% e il 2,69% (2,08% e 2,29% l’anno scorso). La7 registra il 4,18% nel giorno medio, il 5,92% nel prime time e del 5,01% in seconda serata. L’anno scorso il gruppo tv della Cairo Communication ha fatto rispettivamente il 3,98%, 5,35% e 5,51%. Per quanto riguarda i singoli canali, lo scorso marzo in prima serata Rai1 ha registrato il 23,09%, mentre Canale 5 il 15,7%. Rai2 il 3,97% e Rai3 il 5,29%, superata da Italia 1 che ha avuto il 6,06%, mentre Rete4 batte, sul filo di lana, il secondo canale Rai con il 4,08%. La7 si posiziona davanti a Rai3 con il 5,39%.