Auditel: a giugno 2022 Rai conserva la leadership nel prime time ma perde audience, Mediaset in crescita
Il Biscione sorpassa di una incollatura il servizio pubblico nel giorno medio, e di 10 punti nella seconda serata; incrementi per La7, Sky e Warner Bros. Discovery, che si conferma terzo gruppo editoriale tv
Continua anche a giugno il calo di ascolti complessivi del mezzo televisivo, che sconta qualche restrizione ancora in vigore l’anno scorso fino al 21 giugno, tra cui il coprifuoco, e soprattutto gli Europei di calcio che si sono svolti tra giugno e luglio del 2021. Complessivamente, il pubblico televisivo ammonta a 7.394.875 persone, che rispetto agli oltre 9 milioni del 2021 significa il 12,2% in meno nelle 24 ore; nel prime time (dalle 20:30 alle 22:30) gli spettatori sono stati 16.755.024, in calo del 21,1% contro i 21.237.478 del giugno 2021. La Rai al 36,3% circa nel giorno medio cede il passo, seppur di poco a Mediaset, a quota 36,7%, e perde circa 1 punto mentre il Biscione ne guadagna più di sette. In prima serata, il servizio pubblico sfiora i 6,6 milioni di spettatori e si aggiudica uno share del 39,2%; Mediaset rimane dietro con 6,2 milioni e lo share del 37,1% circa. Difficile il confronto con l’anno scorso per viale Mazzini che anche grazie all’effetto Europei ha registrato una audience media di 8.847.210 persone, quasi il 41,7% di share, mentre il broadcaster di Cologno Monzese si stabilizza e guadagna ascolti rispetto ai 6,1 milioni e allo share del 28,8% dell’anno scorso. In seconda serata, la Rai totalizza il 30,6% nel giugno 2022, mentre l’anno scorso registrava il 33,08%; Mediaset è nettamente leader con il 40,2% circa di share e guadagna 8 punti sul 32,36% del 2021.
Le reti ammiraglie
Per quanto riguarda le due ammiraglie, Rai1 supera di 1 punto Canale 5 nelle 24 ore con il 17,08% contro il 16,8%; e nel prime time con il 20,26% contro il 14,27%. Testa a testa in seconda serata, dove Rai1 ha uno share del 12,65% e Canale 5 del 12,69%. L’anno scorso, la prima rete Rai registrava andamenti migliori con il 18,77% nel giorno medio, il 23,28% dalle 20:30 alle 22:30 e il 16,33% nella fascia successiva. Al contrario, Canale 5 migliora la sua performance rispetto ai dati del 2021, rispettivamente 13,01%, 11,72% e 10,52%, grazie probabilmente alla scelta di far proseguire un prodotto di punta come “L’Isola dei Famosi” fino alla fine del mese.
Warner Bros. Discovery e Sky
Warner Bros. Discovery registra un lieve incremento rispetto al 2021 e si aggiudica una media dell’8,5% nel giorno medio e del 6,8% in prima serata, dove l’anno scorso registrava rispettivamente l’8,18% e il 6,25%. Migliora anche la seconda serata che passa al 10,34% dal 9,64% dell’anno scorso. Il NOVE catalizza l’1,95% nelle 24 ore, l’1,67% in prima e il 2,27% in seconda serata. Un anno fa faceva rispettivamente l’1,76%, l’1,63% e l’1,90%. Sky conferma andamenti in crescita, nonostante la mancanza della Serie A: nel giorno medio registra uno share del 7,89%, con una prima serata al 7,22% e una seconda all’8,59%. L’anno scorso, nelle stesse fasce, lo share era rispettivamente a quota 6,78%, 6,91%, e 7,19%. In crescita anche i dati del digitale terrestre in chiaro: TV8 registra quest’anno il 2,5%, il 2,47% e il 2,43% contro l’1,92%, l’1,85% e l’1,77% del 2021. Cielo fa l’1,07%, l’1,08% e l’1,78%; l’anno scorso lo 0,93%, lo 0,85% e l’1,24%. Forte calo registrano nel complesso le offerte della Walt Disney, tra cui il gruppo FOX che ha spento i propri canali al fine mese, e della Viacom.
La7 e gli altri canali
Nel giorno medio quest’anno La7 chiude al 4,34%, con una prima serata al 5,4% e una seconda al 5,3%, e cresce rispetto al 3,42% (+1 punto circa), 4,24% (+1,2) e 4% (+1,3) del 2021. Rai2 registra rispettivamente il 5,03%, il 5,73% e il 4,61%, in crescita sul 2021 su tutte le tre fasce. Cresce anche Rai3 con il 6,74%, il 6,4% e il 6,2%. Italia 1 fa il 5% nel giorno medio, il 6,42% in prima serata e il 6,35% in seconda. Rete 4 fa il 4,39%, il 5,15% e il 6,36%. Entrambe registrano incrementi su tutte le fasce orarie considerate.