Audipress 2020/II: accelera la lettura delle copie digitali, quotidiani +23,9% e periodici +77,5%
Secondo i dati diffusi dalla società presieduta da Ernesto Mauri i lettori italiani sono 36 milioni, in calo del 3,3%, con circa 2,2 milioni di lettori delle digital edition a +31,1%
Ernesto Mauri, Presidente Audipress
I dati Audipress 2020/II diffusi ieri registrano gli effetti dei nuovi comportamenti di fruizione che hanno caratterizzato questi ultimi mesi. Emerge una decisa accelerazione nella lettura delle copie digitali, con incrementi importanti per quotidiani (+23,9%) e periodici, (+77,5% per testate omogenee), che ampliano le proprie platee digitali in maniera trasversale per sesso, classi di età e classi socioeconomiche.
Nello scenario del consumo dei principali brand editoriali su carta o digitale, la stampa italiana vanta 36 milioni di italiani, in calo del 3,3% a perimetro omogeneo, con circa 2,2 milioni di lettori delle digital edition, in crescita del 31,1% a parità di testate. “Si consolida la fiducia e il riconoscimento del valore della stampa di qualità, anche attraverso una maggiore predisposizione all’acquisto, come mostrano i dati sulla fonte di provenienza della copia letta, con un aumento comune a quotidiani e periodici della lettura di copie comprate e in abbonamento, anche se la lettura su supporto cartaceo risente necessariamente delle limitazioni nei canali e nelle modalità tradizionali di condivisione” commenta il presidente di Audipress Ernesto Mauri.
Le principali evidenze
L’indagine rileva che in un giorno medio più di 1 italiano su 4 (13.671.000 lettori, con quasi 20 milioni di letture) accede all’informazione attraverso la lettura di uno dei principali quotidiani su carta o copia digitale, con una quota predominante di letture (circa il 65%) a frequenza alta, indice di un’abitudine di consumo regolare. Nel comparto periodici, ogni settimana si raggiungono circa 17,5 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (con 10.977.000 lettori, cioè il 20,7% degli adulti + 14 anni) e ogni mese si raggiungono circa 16,5 milioni di letture per le maggiori testate mensili (per 10.225.000 lettori, il 19,3% degli italiani).
Nello specifico, il quotidiano più letto è la Gazzetta dello Sport con 2.479.000 lettori, di cui 102mila della copia digitale. Segue il Corriere della Sera a quota 1.948.000 di cui 267mila in digitale, mentre la Repubblica è terza con 1.624.000 lettori, 182mila digitali. Per quanto riguarda i settimanali, Sorrisi e canzoni tv con 2.183.000 lettori complessivi è il più letto, mentre Chi ne ha 1.766.000 e Settimanale DiPiù 1.701.000. Infine, il più letto tra i mensili è Focus con 3.348.000 lettori, seguito da Quattroruote (2.026.000) e Al Volante (1.330.000).