Autore: Redazione
24/11/2023

Audiencerate annuncia l’ingresso del nuovo CEO Marco Del Tongo

L’identity hub per le campagne pubblicitarie data-driven comunica inoltre il conferimento della certificazione ISO 27001 per la propria CDP relativamente alla sicurezza e alla corretta gestione dei dati dei clienti

Audiencerate annuncia l’ingresso del nuovo CEO Marco Del Tongo

Marco Del Tongo

Audiencerate, l’identity hub per le campagne pubblicitarie data-driven, continua il suo processo di innovazione ed espansione e annuncia l’ingresso di Marco Del Tongo nel ruolo di CEO di Audiencerate e l’apertura di una sede italiana. Con oltre 20 anni di esperienza, Del Tongo è un professionista con un profondo background tecnologico acquisito lavorando, in qualità di CTO, in diversi settori industriali e per importanti realtà italiane e internazionali tra cui Hachette Rusconi, Desdoo, Game Network, Illiar. Marco Del Tongo porta in Audiencerate la sua leadership visionaria, le sue solide competenze tecnologiche e la sua capacità di business development con l’obiettivo di allargare i confini della società, rendendo sempre più scalabili le data-solution proprietarie grazie alle sue intuizioni strategiche. 

La nuova sede

Audiencerate consolida, inoltre, la sua presenza sul mercato con l’apertura di un ufficio italiano a Milano destinato a diventare il centro di ricerca e sviluppo dedicato all’intelligenza artificiale focalizzata sulla gestione dei dati dei clienti, nel pieno rispetto della privacy e della conformità al GDPR. La conformità alle leggi sulla privacy, infatti, è da sempre al centro dell’impegno delle attività di Audiencerate che aderisce a tutte le normative locali in materia di protezione dei dati e della privacy, tra cui GDPR, CCPA e TCF 2.0. In linea, quindi, con questi princìpi e con una strategia product-led, questo centro si dedicherà anche allo sviluppo di soluzioni innovative orientate al cliente. È in fase di selezione la figura del country manager italiano e, in attesa della nomina, Marco Del Tongo ricoprirà le funzioni di Amministratore Unico della divisione tricolore. “Audiencerate è una realtà che sta profondamente innovando il settore della pubblicità basata sui dati. In un contesto in cui l’Intelligenza Artificiale sta dettando nuove regole che porteranno a un cambiamento epocale per questo settore, sono particolarmente felice di questa esperienza professionale in una realtà così rilevante alla quale desidero contribuire, con la mia esperienza, nell’ulteriore espansione del business”, commenta Del Tongo. 

La gestione dei dati sempre più complessa

Secondo l’ultimo report di Statista pubblicato lo scorso 7 novembre, si prevede per il 2024 una spesa globale di 450 miliardi di dollari, in crescita rispetto al 2023, e di 477 miliardi di dollari per il 2025. L’aumento delle campagne comporta anche un aumento delle complessità nella gestione dei dati. Per questo Audiencerate ha da sempre curato con grande attenzione lo sviluppo e il potenziamento della propria Customer Data Platform che, dopo essere stata scelta da Nexi per migliorare la gestione e l’attivazione dei dati di prima parte delle iniziative di marketing digitale, ha recentemente ricevuto la certificazione ISO 27001 a garanzia della sicurezza e della corretta gestione dei dati dei clienti. Gianluca Leotta, avvocato d’affari ed esperto investor in Venture Capital, M&A, Corporate Finance e membro del Board of Directors in rappresentanza degli investitori di Audiencerate, aggiunge: “È indubbiamente un momento di grande entusiasmo per Audiencerate che ci spinge a continuare a lavorare per rendere le nostre soluzioni data-driven ancora più performanti per i nostri clienti. L’arrivo di Marco Del Tongo segna l’inizio di un percorso di espansione della nostra presenza e di evoluzione dell’offerta fortemente legata alle novità introdotte dall’Intelligenza artificiale”.