Autore: Redazione
14/02/2024

Audicom: quasi 44 milioni di utenti unici in media mensile nel 2023

Gli ultimi dati rilasciati sul 2023 riguardano il mese natalizio come pure l’intera stagione, nel segno della continuità e della forte penetrazione del Mobile

Audicom: quasi 44 milioni di utenti unici in media mensile nel 2023

Marco Muraglia, AD di Audicom

Nel 2023 la total digital audience ha registrato dati stabili rispetto all’anno precedente, in continuità con la capillare penetrazione di internet sulla popolazione, raggiungendo una media mensile di 43,9 milioni di utenti unici mensili, pari al 75% degli individui dai 2 anni in su (+0,3%). Il dato si mostra in continuità grazie alla forte penetrazione del Mobile (Smartphone e/o Tablet), con il 92,1% della popolazione tra i 18 e i 74 anni e un’ulteriore crescita media dell’1,3%, pari a 39,4 milioni di utenti medi mensili. L’audience online nel giorno medio del 2023 ha raggiunto 36,5 milioni di utenti unici, con una lieve flessione (-0,5%) rispetto al 2022 che risente in particolare della minore fruizione del Computer nel quotidiano (-8,7%) e una continuità nell’uso del Mobile (+0,7%). Cresce ancora, seppur di poco, il tempo complessivo dedicato alla Rete, trainato dalla fruizione da mobile da parte della popolazione maggiorenne che, nei 12 mesi dell’anno ha dedicato 64 ore in media alla navigazione da questi device (+1,3% rispetto alla media mensile del 2022) e 2 ore e 26 minuti in media nel quotidiano (+1,9% rispetto alla media giornaliera del 2022).

Consumi

Dal punto di vista dei consumi online, per gran parte delle categorie di siti e app mobile si osservano dati complessivi positivi rispetto all’anno precedente, in particolare per quelle dedicate all’e-commerce (Mass Merchandiser), che raggiunge in media nei 12 mesi il 63,5% della popolazione di 2+anni (+3,2%) e un incremento del 13,6% del tempo complessivo, ai servizi di messaggistica istantanea (+2,1% degli utenti medi nei mesi), all’offerta di informazioni corporate (+4,1% di utenti e +23,9% del tempo), alla informazioni di viaggio e mappe (+3,9% gli utenti e +23,2% il tempo dedicatovi), al cibo e ricette (+5,3% gli utenti medi nei mesi), alle informazioni metereologiche (+11,3%), agli strumenti di ricerca e approfondimento online (categoria Research Tools che registra +3,8% di utenti) e ai broadcasters online (+7,6% gli utenti medi mensili e +24,8% il tempo speso).   Restano pressocché stabili o in crescita i dati di utenti unici mensili delle categorie, tra le più gettonate, dedicate a video e cinema (+1,5% gli utenti medi nei mesi del 2023 rispetto all’anno precedente), ai social network (+1,3%, ma con un incremento del 7,9% del tempo complessivo), ai portali generalisti (+1,2% gli utenti e +8,9% il tempo) e alle piattaforme di gestione delle email (+1,6%). Tra le prime 20 categorie più visitate nella media dei mesi del 2023, si registra, invece, una lieve flessione per la categoria dedicata alle news online (-1,0% gli utenti nella media dei 12 mesi) e alla salute e nutrizione (-1,7% gli utenti, ma con un significativo incremento del 23,6% del tempo speso).

Intanto, a dicembre…

L’ultimo mese del 2023 mostra dati di utenti unici stabili per le principali categorie di siti e app mobile rispetto alle quattro settimane precedenti e i diversi giorni festivi hanno inciso principalmente sul tempo dedicato alla fruizione dei differenti contenuti e servizi che mostra valori in flessione. Vediamo, infatti, che tra le principali categorie più visitate, i motori di ricerca hanno raggiunto 42,2 milioni di individui mensili con -3,5% del tempo rispetto a novembre, i servizi web e strumenti online (Internet Tools/Web Services) hanno registrato 40,7 milioni di utenti con -8,3% del tempo, i portali generalisti (General Interest Portals & Communities) 38,9 milioni di utenti con -2,4% del tempo, l’aggregazione di siti e app dedicati all’e-commerce (Mass Merchandiser) 38,2 milioni con -5,3% del tempo, i servizi di gestione delle email 37,6 milioni di utenti e -6,3%del tempo, la categoria Corporate Information raggiunge 35,2 milioni di utenti con -5,3% del tempo, le news online (Current Events & Global News) 37,6 milioni di utenti con -8,9% del tempo e, in questo caso, in flessione anche gli utenti del -1,2%, come nel caso della categoria dedicata alle informazione metereologiche che registra una flessione del 5,5% per gli utenti e del 21,1% del tempo. Alcune tra le principali categorie a dicembre presentano invece dati stabili o in crescita anche del tempo speso per effetto della stagionalità, ovvero grazie a interessi tipici di questo periodo come, ad esempio, l’organizzazione delle festività. È il caso della categoria che raggruppa i siti e le piattaforme dedicati ai video, 40 milioni di utenti unici mensili e +0,8% del tempo , i social network (Member Communities), 39,2 milioni di utenti e +3,5% del tempo, i servizi di messaggistica, 38 milioni di utenti e +0,5% del tempo, mappe e informazioni di viaggi, 33,2 milioni di utenti e +2,6% del tempo e la categoria “Food & Cooking”, 33,1 milioni di utenti (+3,5% rispetto a novembre) e +4,1% del tempo.

 

scarica la tabella Audicom dicembre 2023