Audicom: a ottobre l’autunno preme e la Rete risponde
I risultati dell’ultima misurazione online mostrano la completa ripresa di tutte le attività ordinarie, con valori anche in crescita rispetto a settembre per alcune categorie di siti e app mobile

Finita la sempre più breve pacchia estiva, è il mese di ottobre a cancellare ogni dubbio, dopo qualche illusione, o attracco tardivo di sole, che solitamente contraddistingue il mese precedente. Audicom elimina le lenti protettive per offrire la fotografia online degli italiani ripresi nel primo scatto verso la fine dell’anno. Che succede a ottobre? Tutte le attività ordinarie riprendono e il consumo online riparte di pari passo, anzi anche più veloce del solito. E dunque: sono stati 44,6 milioni gli individui online nel mese di ottobre (il 76,4% della popolazione dai due anni in su), collegati dai device rilevati, ossia Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet), complessivamente per 66 ore e 37 minuti. Il 93,5% degli individui tra i 18 e i 74 anni (39,9 milioni) ha navigato da Mobile, online per 64 ore. Nel giorno medio di questo mese di rilevazione hanno navigato 37 milioni di individui dai due anni in su (+1,5% rispetto al mese precedente), collegati in media per due ore e 35 minuti per persona. Per quanto riguarda i profili degli utenti nel giorno medio, erano online dai device rilevati il 65,7% degli uomini e il 61,3% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età, in ordine per il segmento maggiormente rappresentato, l’89,1% dei 35-44enni, l’87% dei 45-54enni, l’86,9% dei 25-34enni, l’84% dei 55-64enni, l’82,8% dei 18-24enni e il 40,6% dei 65-74enni. Con ottobre si entra nel pieno del trend “autunnale” e si avverte anche una crescita rispetto a settembre per alcune categorie di siti e app mobile: è il caso delle categorie Videos/Movies (+2% degli utenti mensili e +2,4% del tempo speso) e Current Events & Global News, che raggruppa siti e mobile app dedicati all’informazione giornalistica (+3,2% degli utenti e +10,6% del tempo), delle piattaforme di gestione delle e-mail (+7,4% del tempo) e dell’offerta di software di gestione online (+2,5% degli utenti e +18% del tempo), dei servizi internet e telecomunicazioni (+7,7% del tempo) e il mondo dedicato a Food & Cooking (+5,3% del tempo e +7,3% del tempo). Tra le categorie non rappresentate nella tabella, si riscontrano valori interessanti e in crescita rispetto al mese precedente per i siti e mobile app della categoria Broadcast Media (+7,7% degli utenti mensili e +13% del tempo complessivo), quelli dedicati a Salute, Fitness e Nutrizione (+3,5% degli utenti e +19,5% del tempo) e quelli dedicati alle Informazioni e Notizie Finanziarie (+6,5% degli utenti e +16,7% del tempo).