Autore: Davide Sechi
10/05/2024

Audicom: la tranquillità primaverile di marzo spinge su meteo, viaggi e food

Alcune categorie mostrano lievi flessioni, se consideriamo anche qualche giorno in meno nel calendario di febbraio, come nel caso delle aggregazioni di siti e app mobile dedicati ai contenuti televisivi e di tutti i broadcasters online

Audicom: la tranquillità primaverile di marzo spinge su meteo, viaggi e food

Un mese di marzo vissuto online all’insegna della calma, dopo il movimentato febbraio, ma anche propenso alla programmazione, pure immediata, considerata la Pasqua e il suo contorno di incontri, tavolate e possibilità di brevi viaggi. Senza dimenticare l’amletico dubbio tipico del periodo e relativo alla possibile e imprevista apertura di ombrelli, anche il meteo fa la sua parte. Sia come sia, la total digital audience misurata da Audicom nel mese di marzo 2024 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti unici mensili, pari al 76,1% della popolazione dai due anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 35 minuti. Il 93,5% dei 18-74enni (39,9 milioni) ha navigato da mobile in questo mese di rilevazione, online per 71 ore e 50 minuti.

I numeri nel dettaglio

Sono stati 36,8 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati, computer e mobile (smartphone e/o tablet), per due ore e 52 minuti in media per persona. Dai dati sui profili degli individui online risulta che nel giorno medio erano online il 65,3% degli uomini dai due anni in su, il 61% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età in ordine di quota di penetrazione, l’88,9% dei 35-44enni, l’86,6 dei 45-54enni, l’85,5% dei 25-34enni, l’83,3% dei 55-64enni e l’81,3% dei 18-24enni. Restringendo l’osservazione alla fruizione dell’online da Mobile della popolazione dai 18 ai 74 anni, troviamo online nel giorno medio l’80,1% degli uomini, l’81,4% delle donne e oltre l’80% dei 25-64enni, il 78,8% dei 18-24enni e il 71,8% degli over 64enni. L’88,5% del tempo complessivo online è stato generato dalla fruizione da Mobile da parte della popolazione maggiorenne (18-74 anni), collegata in media nel quotidiano per due ore e 41 minuti. Le donne di 18-74 anni hanno navigato da questi device quasi mezz’ora in più degli uomini, mentre i 18-24enni, con tre ore abbondanti, mantengono il primato del tempo speso online da Mobile.

Andamenti rispetto a febbraio

Dai dati di consumo dell’offerta online, emergono evidenze differenti rispetto al mese precedente, che era stato caratterizzato da eventi mediatici (il Festival di Sanremo), di politica e cronaca rilevanti.  Pur sostanzialmente stabili nei consumi e nelle abitudini principali da parte degli utenti, l’andamento riflette alcune particolari preferenze per le categorie che raggruppano siti e mobile app dedicati alle condizioni metereologiche (Weather +7,8%), alle informazioni di viaggio (Maps/Travel Info, +2,4%) e al cibo e ricette (Food & Cooking, +3,2%), correlate al ponte di Pasqua che ha segnato il calendario di questo mese. Per contro, proprio in relazione agli eventi rilevanti del mese precedente, a marzo alcune categorie mostrano lievi flessioni, se consideriamo anche qualche giorno in meno nel calendario di febbraio, come nel caso delle aggregazioni di siti e app mobile dedicati ai contenuti televisivi e di tutti i broadcasters online (Broadcast Media, -5,6%) e dei siti di news online (Current Events & Global News, -0,5%).

 

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