Audicom, guardi il sole e vedi internet
Si apre la stagione calda con numeri non così dissimili dal mese di maggio, con qualche calo preventivato
Tutti fuori! Arriva giugno, le giornate si fanno lunghe, si respira aria di esatte, perché stare di fronte a qualsivoglia schermo? Quesiti anziani, obsoleti, relativi a mondi scomparsi. E così, senza alcuna sorpresa, i nuovi dati targati Audicom relativi a giugno parlano la lingua della stabilità. Durante le quattro settimane in analisi sono stati 43,6 milioni gli individui che si sono collegati a internet dai dispositivi rilevati, computer e mobile (smartphone e tablet), pari al 74,5% della popolazione dai due anni in su. Il 91,6% dei 18-74enni (39,3 milioni), si è collegato da mobile nel mese, navigando da questi device complessivamente per 62 ore e 37 minuti per persona. La Total Digital Audience nel giorno medio si attesta sui 36,2 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 36 minuti. Nel giorno medio di giugno hanno navigato il 64,7% degli uomini (18,4 milioni) e il 59,2% delle donne (17,8 milioni). Tra i segmenti più coinvolti della popolazione tra i 2 e i 74 anni troviamo l’88,6% dei 35-44enni (6,6 milioni), l’86,2% dei 45-54enni (8,2 milioni) e l’84,1% dei 25-34enni (5,3 milioni). Nel giorno medio di questo mese di rilevazione i 34-44enni rappresentano una quota maggiore nella fruizione da mobile (l’85,1% di questa fascia d’età) e da computer (il 28,2%), dedicandovi 2 ore e 29 minuti, nel primo caso, e un ora e 13 minuti da postazione fissa. La distribuzione della popolazione che naviga dalle differenti aree geografiche del nostro Paese resta pressoché invariata. Infatti, anche nel giorno medio di giugno si rilevano 10,2 milioni di utenti unici dall’area Nord-Ovest (pari al 65,1% della popolazione di quest’area geografica), 7 milioni e 173 mila dall’area Nord-Est (il 62,6%), 7 milioni e 240 mila dal Centro (il 62%) e 11.6 milioni dall’area Sud e Isole (il 58,7%). Giugno rappresenta il primo mese di apertura del periodo estivo, in cui si intravedono i primi effetti della fine delle scuole e degli iniziali slanci vacanzieri. Sebbene l’audience online resti stabile, alcune categorie di siti e mobile app mostrano punti di flessione nel confronto con maggio, in particolare nei valori del tempo speso (-5,2% il tempo complessivo dedicato all’online).
Tra news e programmi di viaggio
Entrando più nel dettaglio delle principali categorie, si rilevano: 41,3 milioni di utenti unici mensili per la categoria dei motori di ricerca (Search) che registra un piccolo calo del tempo speso pari al -6,4% rispetto a maggio; 39,7 milioni per la categoria degli strumenti e servizi online (internet tools/web services) con -9,4% del tempo, 39,2 milioni per Videos/Movies con -6,3% del tempo, 35,6 milioni per il raggruppamento dedicato ai software (-20,7% del tempo), 34,6 milioni di utenti per la categoria dedicata al meteo (-16,8% del tempo), 34,5 milioni per le informazioni corporate (-12,3% del tempo). Continuando ancora tra le categorie più frequentate mensilmente, presentano la stessa tendenza anche il raggruppamento dedicato ai siti e app mobile dei broadcaster online, con 29,8 milioni di utenti e -19,2% del tempo, allo sport con 29,1 milioni di utenti e -28,8% del tempo, e dei servizi e contenuti governativi, 28,7 milioni di utenti e -12,1% il tempo generato). Restano stabili i dati di alcune categorie legate al tempo libero e agli acquisti, come nel caso dei social network (Member Communities) con 38,2 milioni di utenti, i portali generalisti (General Interest Portals & Communities) con 38 milioni 182 mila utenti, i siti e app mobile per gli acquisti online (Mass Merchandiser) con 36,7 milioni di utenti. Mentre i siti di news online, con quasi 38 milioni di utenti, guadagnano ancora interesse dell’audience (+4,8% del tempo dedicato a questi contenuti), così come il raggruppamento dei siti e app dedicati alle mappe e alle informazioni di viaggio (Maps/Travel Info +11,4%).