Autore: Redazione
14/03/2024

Audicom: il gennaio online come un contenitore di interessi, ma con poco spazio per il tempo libero

Come di consueto, dopo un periodo dominato da festività , ponti e ferie, segue un mese maggiormente concentrato sulla classica giornata lavorativa

Audicom: il gennaio online come un contenitore di interessi, ma con poco spazio per il tempo libero

La pacchia è finita, si torna ai consueti fasti: gennaio è come una doccia fredda, nel suo ripristinare il classico andamento giornaliero e il nostro mondo online ne risente, registra e si comporta di conseguenza, come ben evidenzia Audicom nel suo classico appuntamento dedicato ala misurazione delle nostre attività in Rete. E così, l’audience online nel mese di gennaio 2024 ha raggiunto 44,2 milioni di utenti, pari al 75,8% della popolazione dai due anni in su, collegati complessivamente per 74 ore e 16 minuti. Nel giorno medio sono stati quasi 37 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta dai device rilevati e hanno navigato in media per due ore e 52 minuti per persona.  La fruizione da mobile ha raggiunto l’81,3% della popolazione di 18-74 anni, pari a 34,7 milioni di individui, online in media per due ore e 40 minuti. Cresce dell’8,8%, rispetto al mese di dicembre, i consumo da computer da parte della popolazione di 2+ anni per effetto della ripresa delle scuole e delle attività lavorative e di routine, dopo le varie pause festive che caratterizzano l’ultimo mese dell’anno. Il mobile è quindi lo strumento più diffuso tra la popolazione di 18-74 anni e a gennaio copre l’88,3% del tempo complessivo dedicato all’online, con una distribuzione del tempo speso per persona molto rilevante tra tutte le fasce d’età. Resta consolidato il maggiore coinvolgimento delle donne (due ore e 52 minuti) e tra i più giovani (tre ore rilevate tra i 18 e i 34 anni), con intervalli che sfiorano, nel caso dei 55-74enni, o superano le due ore e mezza nel caso dei 35-54enni. Dall’osservazione dei dati di fruizione delle categorie di siti e mobile app a gennaio emerge un trend complessivo stabile rispetto al mese precedente, caratterizzato da alcune differenze di consumo tipiche del periodo. Nel mese successivo a uno così carico di appuntamenti festivi si notano variazioni positive per le aggregazioni di siti e mobile app correlate alla sfera lavorativa e dell’informazione o ai palinsesti sportivi e di intrattenimento. È il caso, per esempio delle news online (categoria Current Events & Global News, con +1,2% degli utenti mensili), delle piattaforme dedicate alla gestione delle email (+1%), alla ricerca di informazioni di approfondimento e conoscenza (Research Tools con +4,4%) e, non rappresentati nella tabella, dei siti e mobile app governativi (+5,7%), dell’offerta di contenuti e informazioni sportive (+4,8%), dedicati alla salute e alla nutrizione (+1,1%), dei broadcasters (+1,6%), delle informazioni finanziarie (+3,9%) o correlate a interessi specifici (categoria “Special Interest News”, +4,0%). Il trend stagionale rappresenta anche la flessione per le categorie tipicamente correlate al tempo libero e che a dicembre hanno visto aumentare l’interesse dedicato a questo ambito, in particolare nel caso dell’offerta dedicata all’e-commerce (“Mass Merchandiser” con -2% degli utenti rispetto a dicembre), al cibo e ricette (-3,7%), al mondo della cultura e dello spettacolo (“Multi-category Entertainment” -1,0%) e della musica (-2,4%). 

 

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