Audible lancia la prima campagna globale firmata da Fold7 con spot diretti da Antoine Bardou-Jacquet per Partizan
La pianificazione è prevista anche in Italia tra i mercati europei, oltre che UK, USA, Australia, Brasile, Canada, India con il media buying gestito da Wavemaker
Audible, società di proprietà di Amazon, ha lanciato la sua prima campagna globale che esplora il modo in cui il servizio online di audiolibri e podcast può immergere le persone in mondi diversi. Creata da Fold7, ‘There’s more to imagine when you listen’, contrappone il mondo degli audiolibri e dei podcast al mondo reale. Due spot televisivi immergono lo spettatore nel mondo dell’audiolibro, finché la narrazione non viene interrotta quando le attività quotidiane dell’ascoltatore iniziano a infiltrarsi nella storia. Un dramma poliziesco prende una strana piega quando uno dei personaggi appunta una fotografia sulla lavagna delle prove e l’acqua schizza fuori. L’acqua sgorga poi dagli schedari e inonda l’ufficio. Si passa poi a una donna che ascolta l’audiolibro nella vasca da bagno. Il secondo spot mostra un tornado che risucchia i personaggi di una fantasia fantascientifica mentre l’ascoltatore aspira il proprio salotto.
La comunicazione
Gli spot televisivi sono stati diretti dal regista pluripremiato Antoine Bardou-Jacquet con la Partizan, l’agenzia specializzata in contenuti per video musicali e spot pubblicitari. Le riprese out-of-home utilizzano lo stesso formato, confondendo la realtà con il mondo immaginario. Le immagini mostrano una persona che aspetta in una stazione ferroviaria in fondo all’oceano e una persona in auto che guarda lo spazio. La campagna sarà diffusa in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, India, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Apparirà anche sui canali sociali di Audible con il supporto di contenuti di influencer. Il media buying è stato gestito da Wavemaker.
Il commento
Susan Jurevics, chief brand and international officer di Audible, ha dichiarato: “Attraverso immagini mozzafiato, potenti meccanismi audio e un approccio digitale e sociale interattivo, siamo stati in grado di creare una posizione singolare del marchio che esemplifica le qualità traspiranti e accattivanti dell’ascolto di Audible”. “In quanto azienda con milioni di ascoltatori in tutto il mondo con abitudini, ritmi e interessi diversi, è stato fondamentale identificare una voce e un approccio di marketing precisi per attrarre il nostro vasto pubblico di ascoltatori”. Jurevics ha aggiunto: “L’audio storytelling continua a crescere e il pubblico è sempre più coinvolto in Audible in modi che si adattano e arricchiscono la loro vita quotidiana. Ciò che emerge chiaramente dagli insight dei consumatori e dalle conversazioni con i nostri ascoltatori è che l’ascolto di Audible offre alle persone un modo per immaginare di più e porta sapore, consistenza e colore al ritmo quotidiano delle loro vite”.