Autore: Redazione
19/09/2023

Attila&Co. annuncia nuove acquisizioni e la divisione Social Media & Branded Content con obiettivo di 10 milioni di euro di ricavi e una crescita del 15% del net fee nel 2023

Nuovi clienti e brand all’insegna di un nuovo approccio editoriale cross-mediale e del consolidamento anche del mercato cinese per l’agenzia di Andreina Longhi e Andrea d’Amico

Attila&Co. annuncia nuove acquisizioni e la divisione Social Media & Branded Content con obiettivo di 10 milioni di euro  di ricavi e una crescita del 15% del net fee nel 2023

Andrea d'Amico e Andreina Longhi

Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media condotta dalla Founder e Presidente Andreina Longhi e dal Managing Partner Andrea d’Amico, continua il percorso di crescita e innovazione nell’offerta di servizi con importanti acquisizioni, lo sviluppo di nuove aree di expertise e il consolidamento della presenza nel mercato cinese. Le due divisioni della sede milanese dell’agenzia – Fashion & Beauty e Sport & Lifestyle – potenziano il portfolio clienti con l’ingresso di noti brand italiani e internazionali. La divisione Fashion & Beauty vede l’ingresso di Anteprima e Sézane nell’area Fashion e Biologique Recherche, The Ordinary e Miamo nell’area Beauty, mentre la divisione Sport & Lifestyle - che nel primo semestre 2023 ha acquisito la comunicazione del nuovo corso di brand Italiani storici quali Ciesse Piumini, Jeckerson e Rebecca - annuncia l’acquisizione a partire dal 1 luglio di Cisalfa Sport, insegna leader nello sport retail e dei relativi brand di proprietà 8848, Bear, Best Company e la licenza Ellesse. Si rafforza ulteriormente anche la rappresentanza in ambito Food & Beverage, con il rientro di una nutrita selezione di marchi di Diageo, azienda leader nella distribuzione di premium spirits. Zacapa Rum, Casamigos, Don Julio e Don Julio 1942 si aggiungono così ai già presenti Baileys e Tanqueray

La strategia

L’Agenzia sosterrà i nuovi clienti nella consulenza strategica, nelle attività di media relations istituzionali e di prodotto, nella pianificazione delle campagne di digital pr e influencer marketing, nella produzione eventi e nella creazione di contenuti per social media. La nuova linea strategica dell’agenzia dedicata alla cura editoriale cross mediale del linguaggio di brand ha inoltre aperto nuove e significative collaborazioni per le divisioni Social Media & Branded Content e Event Production. Nei primi mesi di attività, la neo-costituita divisione Social Media ha acquisito importanti clienti come Genny e Curiel nell’area Fashion e Chapter Roma Hotel nel settore hospitality, categoria in cui nel corso della stagione estiva l’agenzia ha realizzato due eventi speciali per Belmond Hotels a Portofino e Taormina e si presta a produrre l’evento per il 75imo anniversario di Costa Crociere.

Una nuova sede in Cina

Infine, nel mese di luglio è stata inaugurata la nuova sede della filiale cinese dell’agenzia, al No. 25, Lane 1218, Middle Fuxing Road di Shanghai. Situata all’interno di un antico edificio del 1923, la sede di oltre 500mq si affaccia su una delle principali vie della French Concession, quartiere rinomato per il suo fascino storico. Con l’apertura della nuova sede, di cui è Partner e Direttrice Mia Xue, Attila&Co. consolida ulteriormente la propria posizione nel mercato cinese, rafforzata anche dall’acquisizione nel primo semestre di importanti brand italiani del design quali Seletti, Bisazza e Lago.

I risultati

«Dopo un 2022 in linea con l’anno precedente – come ha spiegato a Dailyonline D’Amico – il 2023 sta andando in modo molto positivo, con la previsione di una crescita del 15% e ricavi per 10 milioni di euro attesi per la sede di Milano, per un net fee di 4,5 milioni. Buona l’aspettativa di crescita anche a Shanghai, che opera dal 2016 e ha ottenuto un net fee nel 2022 di 1,2 milioni di dollari, con 20 dei circa 90 collaboratori complessivi della sigla».