Autore: Redazione
20/09/2019

AtomikAd lancia Nukleo, innovativo software di intelligenza artificiale connesso ai contenuti video editoriali

Siglata una partnership con Condé Nast Italia per la vendita di tutta la suite di formati In-Image Advertising sulle properties dell’editore

AtomikAd lancia Nukleo, innovativo software di intelligenza artificiale connesso ai contenuti video editoriali

Giulio Giovine

AtomikAd, player di riferimento del mercato italiano dell’In-Image Advertising, ha appena lanciato il nuovo software AtomikAd Nukleo che va ad aggiungersi all’ampia gamma di soluzioni advertising che AtomikAd è in grado di offrire ai suoi clienti. Nukleo è la nuova proprietà intellettuale sviluppata da AtomikAd sfruttando un’evoluzione di Proton, una delle più innovative tecnologie di Object Detection presenti sul mercato italiano. Attraverso Nukleo, infatti, AtomikAd da oggi è in grado di analizzare e codificare qualsiasi tipologia di video editoriale in differenti frame e, contestualmente, identificare quali siano quelli più adatti al fine di erogare una campagna Adv.

Un’ampia inventory

L’elemento caratterizzante e distintivo di questo software risiede proprio nella sua capacità di scomporre un contenuto video in più elementi statici (frame) per poi ricomporli in pochi istanti una volta analizzati, riuscendo in questo modo a sfruttare l’ampia inventory di Video, uno dei bacini in continua ed inarrestabile crescita per il mercato pubblicitario. AtomikAd, da oggi, con il rilascio di Nukleo è in grado di sfruttare a pieno le potenzialità dei contenuti visivi editoriali statici e video creando così un’offerta advertising a 360 gradi.

Contesti “safe”

Tramite l’utilizzo di Proton e la Semantic Analysis, Nukleo garantisce l’erogazione di formati pubblicitari in contesti safe andando ad escludere frame e argomenti inadatti all’erogazione. Nukleo può considerarsi a tutti gli effetti una soluzione complementare al Pre-roll perché consente l’erogazione del formato solo durante la visione del video editoriale. È sempre visibile nella viewport dell’utente ed è percepito in maniera rilevante, in quanto, strettamente correlato ai contenuti all’interno dei quali viene pubblicato senza alterare minimamente la user experience degli utenti.

Diverse creatività

AtomikAd ha sviluppato a questo proposito due diverse creatività per consentire ai suoi clienti di sfruttare tutte le potenzialità di comunicazione che ne derivano. La prima identificata come “Floor” che si posiziona nella parte bassa a sinistra del video e, la seconda, un formato “Outline” che invece lo incornicia senza sovrapporsi ad esso. Entrambi i formati sono pensati per rimanere all’interno della viewport dell’utente per 10 secondi per poi scomparire. Con Nukleo AtomikAD sigla un nuovo importante traguardo nella roadmap di evoluzione e crescita della società, da sempre basata sulla volontà di sviluppare soluzioni tecnologiche che possano garantire la migliore offerta possibile per i suoi clienti e favorire una forte relazione tra l’utente e il brand attraverso una user experience stimolante e non invasiva. Sulla scia di queste considerazioni AtomikAd sta portando avanti un progetto di Neuromarketing con uno dei principali laboratori di ricerca italiani al fine di verificare il livello di interesse percettivo-attentivo e il grado di coinvolgimento registrato su un pool di soggetti esposti all’erogazione del formato.

Notorious Pictures

In Italia, il primo brand a sperimentare in anteprima il nuovo formato è stata Notorious Pictures. La società, infatti, ha scelto di utilizzare il nuovo formato per la presentazione e la promozione del nuovo film in programmazione nelle sale italiane Arrivederci Professore. La campagna ha registrato delle ottime performance con dati di viewability che hanno superato l’80%. “Questa importante novità esprime la sintesi perfetta della mission di AtomikAd che è da sempre focalizzata sull’ideazione di nuove soluzioni tecnologicamente evolute applicate a formati adv perfettamente integrati con il contenuto che l’utente sta fruendo e, proprio per questo, in grado di garantire KPI ampiamente sopra la media” afferma Giulio Giovine, Ceo di AtomikAd. “Crediamo che le nostre due anime, da un lato la tecnologia e dall’altro la qualità del Network di editori con cui collaboriamo, siano l’espressione perfetta della nostra mission aziendale orientata sempre più ad offrire ai nostri clienti strategie di digital advertising sempre più complete e integrate”. Ma non è l’unica novità di questi mesi, AtomikAd continua il percorso di ampliamento del Network di premium publisher stringendo un accordo con Condé Nast Italia, multimedia communication company che raggiunge un’audience profilata grazie alle numerose properties omnichannel e che porta un contributo qualitativo notevole all’offerta della Ad Tech Company italiana. 

Standard eccellenti

La partnership prevede l’inserimento del formato In-Image nei principali siti del gruppo editoriale come Vanityfair.it, Wired.it e Lacucinaitaliana.it, offrendo, quindi, la possibilità ai brand di presidiare contenuti dagli standard qualitativi eccellenti attraverso una modalità di comunicazione native, contestuale e user friendly. La collaborazione prevede inoltre l’opportunità di pianificare il prodotto Sponsored Gallery di AtomikAd con creatività sviluppate ad hoc per lo specifico contenuto. Questo tipo di attività sta generando ottimi risultati con CTR superiori all’1% e valori di viewability oltre l’80% dimostrando l’efficacia di questa modalità di pianificazione.