Autore: Redazione
10/12/2019

Asiago DOP on air la campagna natalizia firmata da Milk Adv chiude anno record di investimenti adv

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago protagonista di due importanti piani triennali co-finanziati dalla UE al via nel 2020 del valore rispettivamente di 4,7 e 3,7 milioni di euro

Asiago DOP on air la campagna natalizia firmata da Milk Adv chiude anno record di investimenti adv

Un anno record di investimenti in comunicazione quello che si sta chiudendo per il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Dopo il successo della campagna estiva, televisione, stampa e cinema sono gli ingredienti della nuova attività di comunicazione che, a partire da oggi 10 dicembre, darà massima visibilità a questa produzione millenaria in occasione delle celebrazioni dei 40 anni di storia del Consorzio. Lo spot “Il sapore della nostra anima” è firmato da Milk Adv di Vicenza con la direzione creativa di Paolo Margonari e andrà in onda nei formati da 15, 30 e 60″.

Il planning

Dopo la prima pianificazione estiva, andata in onda su Sky Uno nel corso del fortunato format “Bruno Barbieri 4 Hotel 2019”, lo spot girato sull’Altopiano dei 7 Comuni dal claim "Il sapore della nostra anima” torna a raccontare la millenaria storia dell’Asiago DOP e a rafforzarne la grande notorietà nel periodo natalizio con un’articolata presenza in tv, cinema e stampa. Dal 10 al 31 dicembre, la campagna tv si svilupperà su tutte le reti televisive Rai e in 135 cinema e 610 schermi del circuito Rai, per un calendario di uscite che raggiungerà oltre 105 milioni di contatti. Un viaggio, quello proposto dal Consorzio di Tutela, che accompagnerà gli spettatori dall’Altopiano alla tavola attraverso una storia unica, fatta di gesti antichi, che celebra il legame inscindibile tra Asiago DOP e il suo territorio. Contemporaneamente, il Consorzio di Tutela ha avviato una pianificazione stampa su testate food, trade e generaliste che vede, in particolare, un’articolata partnership con Gambero Rosso e la collaborazione con Gambero Rosso Channel, canale tv scelto per raccontare l’eccellenza Asiago DOP e la sua storia di successo nel mondo dell’enogastronomia.

Comunicazione all’estero

L’investimento in comunicazione in Italia s’arricchisce anche di un intenso programma all’estero che si svilupperà, a partire dal 2020, con due importanti piani triennali co-finanziati dalla UE. Il primo, denominato “Asia Enjoy European Quality Food”, dal valore di oltre 4.700.000 euro, è rivolto ad attività in Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam (Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 10 dicembre 2019 alle ore 12). L'aggiudicatario dovrà organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività individuando le migliori soluzioni strategiche e innovative, articolate nelle seguenti attività: pubbliche relazioni; web site e social media; produzione materiale promozionale – media kits – pubblicazioni; organizzazione e gestione eventi (stand fieristici, workshops, B2B/B2C meetings, masterclass, seminari educazionali, viaggi di studio in Europa); promozione nei punti vendita; 6. definizione dell’identità visiva della campagna. Il secondo, dal valore di oltre 3.700.00 euro, dal titolo “European Lifestyle: Taste Wonderfood”, realizzerà azioni di informazione e promozione in Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca (termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 11 dicembre 2019 alle ore 12).

L'aggiudicatario dovrà organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività, individuando le migliori soluzioni strategiche ed innovative, articolate in: pubbliche relazioni; sito web, social media; strumenti di comunicazione; eventi; promozione nei punti vendita.

Un progetto di grande respiro

La nuova campagna di comunicazione è parte integrante di un progetto di grande respiro che vede il Consorzio Tutela Formaggio Asiago impegnato a diffondere la conoscenza della specialità veneto-trentina con azioni on e offline e dove il web, anche con progetti di merchandising e con lo shop online presente all’indirizzo shop.asiagocheese.it, permette di consolidare in tutto il mondo la conoscenza del prodotto.