Autore: Redazione
22/03/2024

Aryel e PHD raccontano i successo della collaborazione con Coop Italia

L’attività per la primaria azienda distributiva consiste nella realizzazione di due campagne display con format in realtà aumentata, che hanno registrato picchi di engagement fino al 17,2%

Aryel e PHD raccontano i successo della collaborazione con Coop Italia

Aryel, la start up leader nel panorama delle soluzioni pubblicitarie immersive, in collaborazione con PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, ha annunciato i risultati delle loro recenti campagne per Coop Italia. Le attività di comunicazione hanno sfruttato i formati 3D shapes Interactive Card e dei filtri in Realtà Aumentata entrambi distribuiti tramite programmatic per promuovere le nuove linee di prodotti del Pet Food a marchio Coop Amici Speciali, Plat du jour, Imprinta ed Esigo, insieme ai nuovi prodotti per la Colazione, una selezione di prodotti salutari del catalogo Coop. L’obiettivo principale era quello di amplificare la visibilità dei prodotti, sfruttarne la potenza e l’attrattiva dei formati 3D e AR di Aryel per massimizzare l’engagement degli utenti. In particolare, la campagna promozionale dedicata alla gamma di prodotti per la Pet Food ha raggiunto un tasso di engagement del 17.2% e ha così dimostrato l’efficacia senza precedenti dei formati nel stimolare l’interazione degli utenti. Le campagne sono state veicolate via programmatic, il che ha assicurato una diffusione mirata e di massima efficacia. a strategia ha permesso di toccare un’ampia base di potenziali consumatori e ha ottimizzato l’impatto sul pubblico di riferimento. Per la gamma Pet, sono state utilizzate card interattive 3D, caratterizzate da un doppio approccio: da un lato, un testo accattivante per catturare l’attenzione del target; dall’altro, una messa a fuoco precisa sulla linea di prodotti. 

Cresce l’interesse

L’equilibrio tra intrattenimento e informazione ha garantito un messaggio chiaro e coinvolgente, amplificato la risonanza degli annunci e ha portato a un tasso di interazione del 17.2%. Inoltre, le card erano arricchite da call to action dirette al sito web e da filtri AR tematici, che offrivano agli utenti un motivo in più per esplorare i prodotti e, allo stesso tempo, divertirsi con contenuti interattivi. L’approccio ha generato un tasso di download delle foto scattate con i filtri in realtà aumentata superiore di sette volte rispetto ai benchmark standard di Aryel per formati simili. Similmente, l’innovativo formato 3D shapes Interactive Card è stato scelto per esaltare la gamma dei prodotti per la colazione. La strategia ha efficacemente orientato i consumatori verso la scoperta delle opzioni salutari offerte da Coop e ha generato un engagement rate del 8.17%. “La collaborazione con Aryel si sposa alla perfezione con l’approccio digital marketing di Coop Italia per questo 2024. In particolare l’utilizzo di formati ad alto impatto e dell’AR lavora alla perfezione sia per il lancio delle nuove linee di prodotto a marchio, sia per dare sostegno a quelle esistenti, con l’obiettivo di ingaggiare i potenziali consumatori e coinvolgerli in una customer experience innovativa”, dichiara Matteo Zelger, Senior Digital Manager di PHD

Creatività molto accattivanti

“Abbiamo accolto molto favorevolmente la proposta di PHD di lanciare le nuove linee di prodotti Pet e di sostenere i nostri prodotti per la colazione con i formati impattanti di Aryel, e i risultati sono stati al di sopra delle aspettative. Le creatività di Aryel sono molto accattivanti e riescono in un compito che è sempre più difficile, quello di catturare l’attenzione dell’utente mobile stimolando l’interazione. Ed è proprio questo l’obiettivo della comunicazione digitale di Coop, focalizzare i messaggi e i formati alla ricerca del massimo coinvolgimento dell’utente – sottolinea Alessandro Serra, Responsabile Comunicazione Digital Coop Italia. “Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione tra Aryel e PHD. Gli elevati tassi di engagement ottenuti in queste esperienze ci confermano sempre di più il valore e l’efficacia dei nostri strumenti di advertising innovativi. L’impegno di Aryel nell’innovazione continua a portare avanti la mission di coinvolgere attivamente i consumatori e offrire esperienze di impatto e memorabili’’, afferma Davide Bettinelli, Partnership Lead di Aryel. Questi risultati non solo celebrano il successo delle campagne congiunte di Aryel, PHD e Coop, ma rivelano anche la potenza dei formati 3D e AR come innovativi strumenti di marketing. Coop, all’avanguardia nel settore retail, ha abbracciato queste tecnologie avanzate, ribadendo il suo impegno a offrire esperienze utente innovative. Questa mossa ha non solo elevato l’esperienza digitale per i suoi clienti ma ha anche rafforzato la sua posizione di leader, sottolineando l’importanza dell’innovazione nelle strategie di marketing moderne.