Aryel certifica un fatturato triplicato anche nel corso del 2023
Come successo lo scorso anno, anche in questa stagione le revenue superano del 300% la quota raggiunta nel 2022, una crescita esponenziale che attira partnership strategiche e rafforza l’espansione internazionale
Mattia Salvi, CEO di Aryel
Secondo un’analisi di Grand View Research il mercato globale AdTech, valutato a quasi 887 miliardi di dollari nel 2022, raggiungerà entro il 2030 un valore superiore ai 2422 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo composto del 13,7%. Tra le realtà più promettenti del settore si inserisce l’italiana Aryel, la startup innovativa che consente ad agenzie e brand di creare, distribuire e ottimizzare campagne di advertising immersive. Con una base utenti raddoppiata in un anno (che ha raggiunto le 50mila unità) e un team cresciuto da 21 persone a 44, Aryel ha registrato una crescita del 300% nel 2022 ed è stata scelta da più di duemila aziende, oltre ad aver chiuso nel 2023 un round post-seed guidato da Prana Ventures di oltre 3,7 milioni di euro. ‘’Nel corso di quest’anno, Aryel ha triplicato il fatturato, seguendo il modello T2D3 (“triple, triple, double, double, double”) di crescita, con un tasso di rinnovo ed espansione della clientela che rappresenta il 60% del nostro fatturato, abbiamo rafforzato la nostra posizione, dimostrando resilienza e visione strategica’’, spiega Mattia Salvi, CEO di Aryel. Largo alle emotion metrics: l’advertising in Realtà Aumenta di Aryel non attira solo l’attenzione ma capisce anche i sentimenti dell’utente grazie all’intelligenza artificiale.
Emozioni
Nel panorama in rapida evoluzione dell’advertising e della realtà aumentata, il 2024 si preannuncia come un anno di svolta. “Mentre giganti tecnologici come Meta, Snapchat, e Google stanno investendo massicciamente nell’integrazione dell’AR nei canali pubblicitari, “come per esempio con Google AR Shopping Ads, Aryel si posiziona come la soluzione di riferimento nell’open web, al di fuori del walled garden”, aggiunge Mattia Salvi. Le Attention Metrics rimarranno un argomento di grande rilevanza, tuttavia, Aryel sta portando l’innovazione un passo avanti con l’introduzione delle Emotion Metrics e delle Facial Feature Metrics: ciò significa che non è più sufficiente sapere se un utente ha prestato attenzione a un annuncio ma è fondamentale comprendere le emozioni che ha provato. Si tratta di dati elaborati attraverso l’intelligenza artificiale e che, come per tutti gli altri dati raccolti in ambito pubblicitario, anche in questo caso rispettano al 100% la compliance al GDPR. Grazie a campagne advertising che non solo migliorano l’esperienza dell’utente ma che portano al contempo vantaggio ai brand tramite la raccolta di dati preziosi, tra cui gli stati emotivi del pubblico e le caratteristiche del viso, Aryel ha attratto una clientela sempre più ampia a livello globale. Il 2023 è stato un anno significativo per il gruppo, contraddistinto da collaborazioni di alto profilo e partnership strategiche. Nel corso dell’anno, la startup AdTech ha stretto una importante partnership con Teads, leader globale nel campo dell’advertising, una collaborazione che ha permesso alla startup di ampliare ulteriormente la sua presenza nel mercato, offrendo soluzioni innovative e personalizzate ai brand. Oltre alla collaborazione con Teads, tra i partner di calibro internazionale acquisiti rientrano anche Barilla, Mulino Bianco e YSL, tutti brand che, riconosciuti a livello mondiale per la loro eccellenza, hanno scelto Aryel per portare le loro campagne pubblicitarie a un nuovo livello attraverso l’utilizzo della realtà aumentata.
Obiettivi 2024
Grazie all’importante aumento di capitale ottenuto nei primi mesi del 2023, Aryel ha potuto investire nell’assunzione di risorse funzionali e nel miglioramento delle features della piattaforma e del servizio, aspetti che hanno contribuito al consolidamento di una struttura in grado di scalare in modo esponenziale. Il 2023 ha infatti visto l’azienda affacciarsi ufficialmente al Regno Unito, che rappresenta attualmente il più vasto mercato pubblicitario in Europa, con l’apertura di una nuova sede a Londra e un team sul posto. Tra gli obiettivi principali per il prossimo anno rientrano un ingresso graduale nel mercato degli Stati Uniti, un investimento ulteriore per espandere del team e una crescita tripla del fatturato rispetto al 2023; progetti ambiziosi che riflettono la determinazione e la fiducia nella qualità delle soluzioni offerte.