Autore: Redazione
21/11/2024

Arteficegroup e Fattoria Scaldasole: ritorno alle origini della marca con sguardo al futuro

Un’iniziativa strategica che riparte dal cuore del posizionamento per raccontare una nuova identità di brand distintiva e rilevante per i consumatori

Arteficegroup e Fattoria Scaldasole:  ritorno alle origini della marca con sguardo al futuro

Fattoria Scaldasole ha scelto Arteficegroup per il rilancio del proprio brand: un’iniziativa strategica che riparte dal cuore del posizionamento per raccontare una nuova identità di marca distintiva e rilevante per i consumatori. Con oltre 30 anni di storia come pioniere del biologico in Italia, Fattoria Scaldasole si proietta verso il futuro attraverso un riposizionamento che celebra i suoi valori fondanti: il rispetto per la natura e l’uso delle migliori materie prime. Fattoria Scaldasole è l’esempio di un brand che fin dalle sue origini ha fatto una scelta di campo, attraverso prodotti creati con ingredienti genuini, di origine biologica con una visione di cura e tutela del consumatore e dell’ambiente. Un ritorno alle radici e all’essenza della sua identità, operato grazie al recupero nel brand name del termine Fattoria, sintesi e simbolo di questa scelta genuina, di cura, di creatività artigianale, di eccellenza della semplicità. Un’evoluzione segnata anche dall’identificazione dello human insight dietro il prodotto: chiunque abbia assaggiato il bianco, vero prodotto eroe di Fattoria Scaldasole, riconosce la sua cremosità unica, il suo sapore così intenso e autentico: il gusto di una volta, di una Fattoria, dove il latte sa davvero di latte e la frutta sa sempre di frutta. Un riposizionamento che valorizza una promessa chiara, che celebra i valori fondanti e le uniqueness di prodotto: sempre bio, ma soprattutto buono e cremoso.

Le radici per il futuro

Lo studio e la ridefinizione degli asset valoriali della marca creano una nuova identità visiva, che ha l’obiettivo di rinsaldare la connessione profonda del brand con i propri consumatori, facendo leva sulla sua promessa. Il restyling del logo recupera Fattoria e affina la centralità dell’albero, elemento icona che garantisce la connessione con la natura e gli oltre 30 anni di storia autentica della marca. È stato scelto un nuovo color code di marca, unico, distintivo e capace di trasferire gioiosità e gusto. La visual identity consolida la narrazione, con un mood unico e dal forte impatto a scaffale. Ogni referenza racconta un momento idealizzato di lavoro della Fattoria Scaldasole: ciuffi cremosi di yogurt, ingredienti e gusti fruttosi diventano elementi fotografici di interazione, fuori scala e a contrasto, con un tratto illustrativo classico a punta secca, concretizzandosi in uno stile unico, naif e surreale. Non solo un cambiamento visivo, ma una nuova visione strategica per la marca, che valorizza l’heritage, riscopre la promessa di prodotto, e guarda al futuro e a nuovi consumatori.