Arriva La Ragione, nuovo quotidiano d’opinione diretto da Davide Giacalone, in edicola dal 2 giugno
Costo di copertina 0,50 euro; il lancio è preceduto da una campagna firmata da Spera&Spera, e pianificata dalla stessa agenzia su digital, web, social media, out of home e RTL 102.
Davide Giacalone
È stata scelta la giornata della Festa della Repubblica Italiana per il lancio de La Ragione, il nuovo quotidiano diretto da Davide Giacalone che sarà in edicola, appunto, dal 2 giugno. Scelta simbolica per la testata che all’inizio del secolo scorso rappresentava la voce del Partito Repubblicano, e anche per il giornalista, già dirigente del partito e Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei ministri Giovanni Spadolini nel 1982.
La linea editoriale de La Ragione è quella del giornale di opinione, rivolto a una lettrice e a un lettore alla ricerca di chiavi di comprensione della realtà oltre i preconcetti, e di una informazione all’insegna della libertà, tolleranza, merito e sana concorrenza. L’iniziativa fa capo alla Società Cooperativa La Ragione, presieduta dallo stesso Giacalone.
La campagna
A sostegno dell’iniziativa è partita una campagna pubblicitaria che si sviluppa su digital, web, social media, e out of home nelle principali città italiane articolate tra affissioni, maxi ledwall e mezzi pubblici brandizzati. La campagna è anche in radio, su RTL 102.5, con uno spot trasmesso in radio visione. Il progetto di comunicazione, compreso il planning, è firmato da Spera&Spera e punta sul concept “L’Italia della ragione”.
Lo stesso approccio caratterizza la comunicazione digital, declinata attraverso un linguaggio dedicato, semplice e immediato. La creatività digital prevede diversi soggetti e testi che dal 2 giugno avranno l'obiettivo di avvicinare le persone al nuovo quotidiano, focalizzandosi sui contenuti e sull'interazione con i lettori. Il giornale è disponibile online e in versione cartacea, al costo di 0,50 euro.