Autore: Redazione
16/04/2019

Arriva CreativitySafe per proteggere Instagram

Tutelare idee e creatività con la blockchain. Una nuova soluzione, semplice, veloce ed economica in grado di salvaguardare la paternità delle foto più belle condivise su Instagram

Arriva CreativitySafe per proteggere Instagram

CreativitySafe, il servizio che permette di proteggere idee e proprietà intellettuale grazie alla registrazione sulla blockchain, presenta CreativitySafe per Instagram, la nuova soluzione dedicata alla tutela degli scatti fotografici più creativi e originali caricati e condivisi su Instagram.

Come funziona

Il servizio vuole essere uno strumento adeguato al contesto di fruizione e condivisione reso possibile dai canali social. Senza richiedere di scaricare un nuovo software sul proprio smartphone e senza alcuna invasione della privacy dell’utente, in pochi, semplici passaggi, sfruttando esclusivamente le funzionalità native della app di Instagram, è infatti possibile attribuire una data certa alle proprie creazioni fotografiche, registrandole sulla blockchain e redigendo un Dossier prova d’autore efficace e legalmente riconosciuto per dimostrare la titolarità dell’opera. Il servizio è pensato specificamente per la protezione delle foto, spesso pubblicate dagli autori senza una piena consapevolezza del loro valore e dell’importanza di salvaguardarne la proprietà, un passaggio fondamentale per evitare che chiunque possa impadronirsene e utilizzarle in assoluta libertà.

OBE

L’efficacia delle soluzioni di CreativitySafe è stata riconosciuta da OBE, l’Osservatorio Branded Entertainment, che rappresenta le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono e creano branded content & entertainment. Grazie alla convenzione stipulata con CreativitySafe, OBE consentirà a tutti i propri associati di accedere e utilizzare le funzionalità di CreativitySafe a condizioni agevolate, proprio in forza dell’importanza riconosciuta e condivisa da tutti gli attori della filiera - singoli creativi, agenzie, aziende - di salvaguardare la proprietà intellettuale e il valore delle produzioni creative originali.