Armando Testa firma lo spot di lancio di Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti con Cristiana Capotondi
“Tante personalità. La Tua”, il claim della campagna on air da oggi con planning di Starcom su tv, stampa, affissioni e digital
“Dopo quattro generazioni, oltre tre milioni di unità vendute dal 1985, più di 35 serie speciali, leader nel suo segmento, oggi Lancia Ypsilon sigla la propria eleganza con Alberta Ferretti. Due marchi dai valori condivisi: italianità, eleganza, femminilità, attenzione all'ambiente, cura dei dettagli, con uno stile sempre contemporaneo”. Lo dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, che aggiunge: “L’esclusiva serie speciale Lancia Ypsilon Alberta Ferretti esalta le doti di compattezza della city car del segmento B più amata dalle donne italiane, traghettando la sua immagine senza tempo verso un domani più sostenibile per le generazioni future”.
La campagna pubblicitaria
Accompagna il lancio della Lancia Ypsilon Alberta Ferretti, la nuova campagna pubblicitaria firmata dall’agenzia Armando Testa, realizzata con la casa di produzione Movie Magic e con la regia di Ago Panini. La campagna avrà una pianificazione media multichannel, a cura di Starcom e on air da oggi, che include la tv, la stampa, un piano di affissioni e un’importante presenza sui canali digitali.
L’idea creativa della campagna trae ispirazione dal nuovo ed esclusivo colore cangiante degli esterni, il Grigio Alberta Ferretti. Lo spot mette infatti in scena due aspetti di una medesima personalità: uno più posato e razionale e uno più brillante e ironico. La protagonista della campagna è l’attrice Cristiana Capotondi, interprete ideale per la sua personalità elegante, autentica e allo stesso tempo grintosa. La storia si apre all’interno dell’atelier Alberta Ferretti in un momento di prova di un abito. Tra specchi e immagini riflesse, tra reale e surreale, la protagonista si accorge che l’immagine nello specchio ha qualcosa di “insolito”: è diversa e riflette un’altra sé, con il gioco delle parti esaltato dalla colonna sonora in un avvicendarsi di ruoli tra le due Cristiana. La storia si conclude con la nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti che sfila tra le eleganti vie di Milano, con a bordo le due Cristiana e il claim che firma lo spot: “Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti: Tante Personalità, La Tua”. Nella versione “estesa” dello spot, pianificata sui canali digitali, una straordinaria presenza: un cameo di Alberta Ferretti. Lancia ancora una volta celebra la donna esaltando le diverse sfaccettature della sua personalità, e lo fa attraverso un linguaggio che si ispira al mondo del cinema, con uno spot che, come da tradizione, si presenta come un vero e proprio corto d’autore.
Due storie che si incrociano
A Palazzo Donizetti a Milano, è stato fatto un viaggio indietro nel tempo, partendo là dove tutto è iniziato tra “la donna che ama le donne”, Alberta Ferretti, e “l’auto che le donne amano”, Lancia Ypsilon. Un viaggio alla scoperta delle tante sfumature che le donne esprimono quando scelgono un abito o un’auto, perché entrambi devono essere al contempo pratici ed eleganti. Questo viaggio è iniziato in una sartoria a Cattolica, dove una bambina sognava di vestire donne bellissime, mentre a Torino, nell’atelier di una casa automobilistica, un gruppo di designer voleva trasformare un’auto da città in una vera piccola ammiraglia. Siamo negli anni ’80 e la bambina è diventata un nome internazionale della moda italiana, si è spostata a Milano, dove ha aperto il suo headquarter e porta le sue creazioni sulle passerelle più importanti del mondo. Il suo stile è fatto di linee essenziali che interpretano una femminilità discreta e sofisticata, in cui convivono bellezza, armonia ed eleganza senza tempo, con l‘obiettivo di far star bene le donne. E far star bene le donne è anche la missione della Lancia Ypsilon, la “fashion city car” che fa il suo debutto in società nel 1985, riuscendo a portare l’eleganza in un’auto da città. Alberta Ferretti e Lancia Ypsilon, due storie che si incrociano in un percorso creativo incentrato su colore, materiali e finiture, per dare vita alla nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti.
Tante serie speciali di successo
Dal 1987 ad oggi, sono 36 le serie speciali che hanno caratterizzato la storia di Lancia Ypsilon, raccontando la sua capacità di rimanere sempre al passo con i tempi, rinnovandosi, ma conservando una grande coerenza con se stessa. Uno stile che racchiude, in unico abito, tanti differenti aspetti dell’universo femminile, ma con alcuni fattori comuni: eleganza, italianità, innovazione e sostenibilità.