Autore: Redazione
05/05/2016

Ad Aria Adv le gare Consorzio Vero Cuoio Italiano e #RebelRings by Dodo

Prosegue il new business dell’agenzia guidata da Michele Pecchioli e Niccolò Donzelli che diventa partner di Caffè Corsini e si rafforza nel digitale

Ad Aria Adv le gare Consorzio Vero Cuoio Italiano e #RebelRings by Dodo

Prosegue a ritmo intenso il new business di Aria Adv, l’agenzia fiorentina guidata da Michele Pecchioli e Niccolò Donzelli. Il primo nuovo cliente da citare, acquisito per via diretta, è Caffè Corsini, storica azienda aretina di food and beverage attiva dal 1950 e ora presente in 60 Paesi, e che si avvale anche dell’Africa per gli approvigionamenti. Aria Adv è stata incaricata per tutta la comunicazione, dal digital – che comprende anche il canale di e-commerce – all’atl – con annunci stampa sui mezzi gestiti da Manzoni in preparazione per l’autunno – ai progetti speciali. Tra questi, l’iniziativa “I love lions”, che viene diffusa in occasione della conferenza internazionale “The State of The Union” (da oggi al 7 maggio, a Firenze), promossa dall’Istituto Universitario Europeo. Gli esemplari di leone sono passati da 200 mila a 30 mila in 40 anni, si teme quindi per la scomparsa nell’arco di 10-15 anni e, per questo, nei prossimi mesi, sarà diffuso un cortometraggio, legato a una raccolta fondi internazionale destinata all’associazione no profit WildlifeDirect, con il patrocinio del National Geographic Italia. Lo short movie cercherà di affrontare e raccontare il problema in maniera poetica, per generare un’emozione forte, spiegando come l’unico essere che minacci il leone, l’uomo, sia anche l’unico in grado di aiutarlo. Uno speak off internazionale e l’utilizzo di musica d’autore su immagini evocative saranno le caratteristiche principali del video, che avrà il compito di far riflettere la comunità su quale sia il rischio reale in Africa, se non si interviene in maniera concreta. Acquisito dopo gara, con contratto triennale, è invece il Consorzio Vero Cuoio Italiano. Il primo lavoro in preparazione, sempre sotto la direzione creativa di Pecchioli, è anche in questo caso un corto di cui sarà protagonista Caterina Murino insieme ad Amerigo Fontani, volto noto di soap nostrane come “Vivere” e “Centovetrine” con un ultimo ruolo al cinema ne “La Vita è bella”. Intitolato ”Niente per caso”, è in fase di lavorazione in questi giorni in varie location toscane per la regia del filmmaker Marco della Fonte e la produzione di Lost Pictures. Il video si ripromette di raccontare a tutto tondo l'eccellenza dell'artigianato Made in Italy con modalità, però, da fiction. Verrà presentato ufficialmente il 3 settembre al theMICAM e, poi, alla 73° Mostra del Cinema di Venezia, grazie a una partnership con Ciak. E ancora dopo aver vinto il relativo pitch, sempre Aria Adv ha ottenuto da Pomellato l’incarico per il progetto #RebelRings by Dodo, che si traduce in una serie di video per internet girati da Fabio Mollo. E sempre per il web è anche la collaborazione avviata con Arbi, azienda di surgelati di pesce, per la quale l’agenzia ha realizzato alcune video-ricette con testimonial Chiara Francini, che verranno presentate al Cibus il 10 maggio. Come si deduce, il focus della consulenza di Aria Adv per i suoi clienti è sull’online e i video: e anche per questo si spiega l’integrazione nel Gruppo della divisione digitale Based, con sedi a Napoli e Milano. Sul fronte dell’impegno sociale, infine, Aria Adv – che ha una sede anche a Milano – ha realizzato con radio Toscana il progetto integrato #fermailbullismo.