Autore: Redazione
12/01/2022

AppQuality raddoppia il fatturato e chiude il 2021 con un nuovo record di assunzioni

Rientro dei cervelli in Italia, ampliamento delle business unit e allargamento della community internazionale alla base della crescita della startup innovativa che aiuta le aziende a potenziare prodotti e servizi coinvolgendo i clienti reali in tutte le fasi del processo

AppQuality raddoppia il fatturato e chiude il 2021 con un nuovo record di assunzioni

Il team

Un 2021 all’insegna di una crescita che ha visto aumentare del +100%, rispetto al 2020, il fatturato di AppQuality, startup che fa del crowd, la community di utenti e clienti finali provenienti da tutto il mondo, la leva di sviluppo di soluzioni custom per le imprese. Nata nel 2015 all’interno del centro di ricerca “Mobile Lab” del Politecnico di Milano e di Cremona da un’idea di tre ex studenti, Edoardo Vannutelli, Filippo Maria Renga e Luca Manara, oggi Ceo della startup, AppQuality migliora la qualità delle mobile app sul mercato chiedendo agli utenti stessi di testarle e trovare i difetti di funzionamento. Al 2021, la startup ha ottimizzato l’esperienza e la qualità di una gamma estesa di prodotti e servizi (sia fisici che digitali) grazie a un ventaglio di soluzioni per le aziende che includono, tra gli altri, il Crowdtesting, lo UX testing e la Market Research. AppQuality oggi collabora con medie e grandi imprese internazionali tra cui Pirelli, Costa Crociere, Gruppo De’Longhi, Bending Spoons, Enel, Lottomatica, Decathlon, Intesa Sanpaolo e molti altri, ma ha anche creato servizi a misura di startup. AppQuality mobilita una community di clienti finali per permettere alle aziende di rilasciare sul mercato prodotti pre-approvati dai consumatori e ottimizzare le soluzioni già in commercio.

Orizzonti allargati

Quest’anno il lavoro di AppQuality ha coinvolto consumatori finali da 130 diversi paesi nel mondo, tra cui Brasile, Australia, UK, Cina, Hong kong, Russia, Usa, Svizzera, Cile e Arabia Saudita, oltre ai paesi dell’Unione Europea. L’intenzione è quella di allargare ulteriormente il bacino di competenze della community grazie a corsi gratuiti messi a disposizione sulla piattaforma proprietaria. Il 2021 ha sancito pure l’ingresso di 20 nuove risorse nell’organico dipendenti, con una crescita del 66,7% che porta il totale delle risorse a quota 50. Tra questi, circa il 40% è formato da under30. Le ultime arrivate, Roberta Ventura, 29 anni, rientrata dall’Austria, Carmela De Luca, 38 anni, tornata da Londra, entrambe Customer Success Manager e Maria Laura Rizza, 34 anni, rincasata da Bruxelles, Growth Events Specialist. AppQuality ha da poco inaugurato una nuova business unit dedicata alla Market Research e Customer Experience e una alla Cybersecurity con il lancio di WhiteJar, la prima community in Italia di hacker etici certificati. La startup annuncia di voler cavalcare il trend di crescita che ha caratterizzato l’ultimo anno, continuando ad attrarre talenti da tutto il mondo e potenziare le business unit, che oggi sono quattro: Software Quality, UX/ UI Research, Market Research & Customer Experience e Cybersecurity. Quest’anno AppQuality ha anche acquisito iterspace, uno strumento capace di portare velocemente gli insight dei clienti ai team che ne hanno bisogno, accorciando i tempi per la gestione dei feedback e migliorando l’esperienza di tutti gli attori coinvolti.