Autore: Redazione
15/06/2016

Apple, nuovi orizzonti per la piattaforma iMessage

L'applicazione sarà più simile a Facebook Messenger, WhatsApp e Snapchat

Apple, nuovi orizzonti per la piattaforma iMessage

Apple lancia la sfida a WhatsApp, Snapchat e Messenger con il lancio di nuove feature per iMessage, tra cui link che scompaiono, in una mossa che sembra una rottura rispetto al passato. Se, infatti, fino a oggi la Mela Morsicata è stata piuttosto prudente nell’introduzione di strumenti non testuali, con questo aggiornamento che prevede l’arrivo di Emoji ed elementi interattivi iMessage sarà più simile ai concorrenti. L’annuncio è avvenuto nel corso di WWDC, evento annuale in cui Cupertino fa il punto sulle principali novità.

iMessage, le nuove feature e apertura ai developer

Gli utenti porranno rimpiazzare le parole con le emoji, mandare note scritte a mano, inviare link “invisibili” e aggiungere animazioni a schermo intero durante una conversazione. Intanto, la piattaforma è stata aperta per la prima volta agli sviluppatori, in modo tale da poter essere usata per completare transazioni o azioni del genere, sulla scia di quanto fanno già le grandi app di messaggistica asiatiche. Non sarebbe una sorpresa se prima o poi su Messenger arrivasse la pubblicità, con potenziali enormi vista la diffusione enorme di iPhone e iPad.

Novità per Apple Music

Nel frattempo, alla WWDC è stato presentato il redesign di Apple Music, il servizio di streaming musicale a pagamento lanciato l’anno scorso, le cui performance non convincono ancora del tutto il mercato. Nonostante lo streaming sia in grande sviluppo, infatti, il servizio di Cupertino fatica a guadagnare le preferenze del pubblico, con Spotify che è leader indiscusso.