Autore: Redazione
22/02/2019

Apple e Goldman Sachs preparano il lancio di un servizio di carta di credito

Le aziende sperano di attirare i titolari di carte offrendo funzionalità aggiuntive sull'app Wallet di Apple, che permetterà loro di programmare obiettivi di spesa, monitorare le loro ricompense e gestire i loro fondi

Apple e Goldman Sachs preparano il lancio di un servizio di carta di credito

Apple starebbe lavorando a quattro mani con Goldman Sachs per lanciare un servizio di carta di credito da abbinare alle feature esistenti per iPhone, con l’obiettivo di supportare gli utenti a gestire i loro soldi. Inizialmente sono previsti alcuni test tra gli impiegati della Mela, mentre il varo ufficiale è fissato nei prossimi mesi.

Le aziende, spiega il Wall Street Journal, sperano di attirare i titolari di carte offrendo funzionalità aggiuntive sull'app Wallet di Apple, che permetterà loro di programmare obiettivi di spesa, monitorare le loro ricompense e gestire i loro fondi. La novità era stata già anticipata l’anno scorso, sempre dal Wall Street Journal, secondo cui Apple mira ad arricchire l’esperienza dei suoi utenti iPhone allo scopo di sostenerne le vendite, che negli ultimi mesi hanno registrato dei cali rispetto al passato.

In particolare, il colosso di Cupertino sta virando la sua strategia verso servizi da cui potrà trattenere fee, un nuovo posizionamento parzialmente anticipata dalla stampa americana a inizio settimana. L’obiettivo, come già riportato da DailyNet, è arrivare a generare un fatturato di 50 miliardi di dollari dai servizi già l’anno prossimo. Attualmente Apple trattiene alcune commissioni quando gli utenti usano Apple Pay, il suo servizio per pagamenti tramite smartphone. Con una sua carta di credito, le commissioni legate a quest’ultima tipologia di prodotto potrebbero lievitare, dando alla società ulteriori entrate e portando anche a un aumento dell’utilizzo della soluzione Apple Pay.

Goldman Sachs, dal canto suo, ha lanciato nel 2016 Marcus, un servizio bancario online rivolto a una clientela consumer, che potrebbe attirare i fedeli utenti di iPhone. Il budget stanziato per l’iniziativa ammonta a 200 milioni di dollari e la nuova carta di credito dovrebbe operare sul circuito Mastercard, offrendo alcuni incentivi ai suoi utilizzatori.