Aperto, agile, chiaro: è online il nuovo Fanpage.it
Il giornale del gruppo Ciaopeople, primo in Italia per utenti unici video nell’ultima classifica Audiweb, innova la sua digital experience
Un giornale per il mondo nuovo, contemporaneo, sempre più cronista del proprio tempo e con l’obiettivo di far evolvere il discorso pubblico in Italia. Per continuare a dar forma alla sua ambizione, Fanpage.it si presenta ai suoi lettori con una rinnovata veste grafica e una serie di novità in grado di valorizzare gli asset distintivi della testata e semplificare l’esperienza del lettore, consentendogli una maggiore facilità e al contempo profondità nell’interpretare i cambiamenti della società. Le parole chiave dell’evoluzione del sito della testata sono tre: apertura, agilità e chiarezza.
Apertura
I redattori del giornale di Ciaopeople avranno più strumenti per dare la notizia e raccontarla. Una maggiore velocità nella pubblicazione delle breaking e una più importante visibilità delle firme della testata, ad esempio, si traducono in servizio per l’utente garantendo una risposta efficace ai bisogni del lettore e valorizzando una pluralità di voci sempre più necessaria e crescente.
Agilità
Le nuove componenti grafiche e la struttura modulare a fasce del nuovo Fanpage.it consentono di valorizzare la grande molteplicità di contenuti e di modalità di racconto tipiche della testata. Gli articoli singoli, gli approfondimenti, gli speciali, i live event, così come i video, le gallery e i contenuti in diretta video - Fanpage.it trasmette in diretta ogni pomeriggio sul suo canale YouTube - sono meglio evidenziati grazie alla versatilità della nuova experience. Questo si tramuta per il lettore in un’esperienza fluida che migliora la fruizione delle news e incentiva l’approfondimento.
Chiarezza
Il nuovo layout rende più semplice e immediata la lettura dei contenuti. La maggiore visibilità dei contenuti singoli e interventi sulla leggibilità del testo su tutte le risoluzioni, ad esempio, solo alcuni degli interventi mirati non solo a valorizzare l’offerta informativa ma a migliorare l’esperienza del lettore sulla testata. Grande protagonista di questi cambiamenti è innanzitutto l’homepage, di testata e di canale, da oggi più flessibile, semplice, chiara. E con una organizzazione dei contenuti per tema, non più per area. Francesco Cancellato, Direttore responsabile di Fanpage.it, spiega la direzione intrapresa nel disegno della nuova experience del giornale: “Il ridisegno complessivo del sito è un grande lavoro che porta il giornale in una dimensione nuova, che privilegia la visualizzazione mobile, che valorizza i contenuti di qualità e la produzione video del giornale, che aiuta i lettori a farsi un’idea attraverso una più chiara suddivisione dei contenuti non più per area, ma per tema. Un’offerta di qualità per un giornale online che rimane tutto gratis per i suoi lettori, e che si arricchirà nei prossimi mesi di ulteriori contenuti editoriali e di prestigiose firme”.
Un successo premiato, non solo dai lettori
La nuova experience di Fanpage.it è un ulteriore passo avanti nell’innovazione della testata, che raggiunge mensilmente 29 milioni di lettori e che nel frattempo ha guadagnato il primo posto in Italia tra gli editori per utenti unici video, con 14 mio di utenti unici (Audiweb, aprile 2021). Ma a premiare la qualità del lavoro giornalistico non sono solo i lettori che scelgono Fanpage.it ogni giorno per informarsi. Guardando solo al mese di giugno, sono infatti arrivati per la testata del gruppo Ciaopeople numerosi premi nella sezione online del Premio Guido Vergani 2021, prestigioso riconoscimento dedicato al giornalista e scrittore milanese scomparso nel 2005. I giornalisti di Fanpage.it Sacha Biazzo e Davide Arcuri sono stati eletti "cronisti dell'anno 2020", con il reportage "I nuovi senzatetto" realizzato durante la prima fase della pandemia. Salvatore Garzillo e, di nuovo, Davide Arcuri si sono assicurati il secondo premio con il servizio "Funerale Covid" e, a completare i riconoscimenti per Fanpage.it, i giornalisti Simone Giancristofaro e Stela Xhunga il sesto posto finale per il loro servizio sugli sfratti.