Autore: Redazione
13/07/2022

Annual Recurring Revenues SaaS in crescita del 33,3% Vendite CPaaS in crescita del 52,4%

Il Consiglio di Amministrazione nomina Luca Azzali quale Corporate Development Director e approva un accordo modificativo dell’accordo di vendita di Datatrics

Annual Recurring Revenues SaaS in crescita del 33,3% Vendite CPaaS in crescita del 52,4%

Luca Azzali

Growens annuncia i dati del secondo trimestre (Q2 2022) relativi alle vendite consolidate della linea di business CPaaS e alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS a giugno 2022. I dati consolidati, non sottoposti a revisione, mostrano per la SaaS (Software as a Service) un ARR pari a 27,7M di euro a giugno 2022, inclusivo della componente ricorrente di Contactlab, in crescita del 33,3% rispetto al dato di pari periodo 2021 (ossia 19% organico); per la linea di business CPaaS (Communication Platform as a Service) una crescita del 52,4% nel Q2 2022 (a 16,4M di Euro) rispetto al Q2 2021 (10,7M di Euro). L'ARR (Annual Recurring Revenue) è calcolato sommando i canoni annuali di abbonamento attivi di giugno 2022 e 2021 e non disdetti. Per quanto riguarda la linea di business CPaaS, Agile Telecom ha registrato vendite Q2 pari a circa 16,4M di euro, in crescita di oltre il 52% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, a conferma della ripresa delle attività economiche. Passando alla linea di business SaaS, la business unit che esprime la maggiore crescita è BEE (beefree.io), con un ARR di 8,4M di euro (9,2M di USD), in crescita di oltre il 61% (oltre il 51% a cambio costante) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento dei volumi di vendita e di usage. Seguono le buone performance di Acumbamail (in crescita di oltre il 10%), mentre la Business Unit MailUp+Contactlab registra un +32%, che sarebbe pari al 5% senza l’inclusione di Contactlab e non contempla la vendita di SMS né le vendite della componente Agency di Contactlab. La Business Unit Datatrics, attiva in ambito Predictive Marketing con una Customer Data Platform proprietaria, ha generato un ARR di 2,4M di Euro, in sostanziale pareggio (-2%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, ma in crescita di circa il 5% sul dato di marzo 2022.

Nomina di Luca Azzali a Corporate Development Director

Il Consiglio di Amministrazione, in ragione del rilevante contributo apportato da Luca Azzali allo sviluppo del business della società e del gruppo, nonché in relazione recente acquisizione di Contactlab e della conseguente attribuzione a Massimo Fubini della qualifica di General Manager della business unit combinata MailUp+Contactlab, ha conferito a Luca Azzali la qualifica di Corporate Development Director all’interno della Holding, coerentemente con il disegno industriale e i piani di sviluppo della società. La figura sarà responsabile della strategia e dello sviluppo per linee esterne, individuando le migliori opportunità di crescita. Il Consiglio di Amministrazione della Società ha infine approvato un accordo modificativo dell’accordo di investimento sottoscritto in data 19 settembre 2018 tra la Società, da un lato, e BMC Holding B.V., Inbeta Holding B.V. e GO Holding B.V., dall’altro, quali parti venditrici, di una partecipazione rappresentativa dell’intero capitale sociale di Datatrics B.V. Tale accordo prevedeva tra l’altro l’investimento di BMC Holding B.V. (subentrata agli altri due veicoli) nel capitale sociale della Società (l’accordo di investimento) che, in particolare, prevedeva, al ricorrere di talune condizioni, che la Società riconoscesse alla stessa BMC Holding B.V. un importo a titolo di earn-out da corrispondersi in azioni di nuova emissione della società.