Andzup lancia il suo Pitch Report: Armando Testa, Caffeina e Fattoretto Agency sul podio del 2024
Avanzano le agenzie indipendenti e aumenta il numero complessivo di nuovi incarichi ad appannaggio prevalentemente di creatività, media e social & influencer marketing

Quest’anno la Pitchlist di andzup, la sales prospecting platform dedicata al mercato B2B del marketing e della comunicazione, si arricchisce di un report completo che, attraverso dati e insight, offre alle agenzie e ai professionisti del settore uno strumento di intelligence strategico sulle dinamiche competitive del mercato ADV. Oltre alla Pitchlist, la lista di tutte le gare 2024 (H1+H2) dei Top Advertisers comunicate a fonte stampa (esclusi incarichi diretti), con dettaglio su brand, agenzia vincitrice e data di attribuzione e alla mappatura approfondita dei più grandi gruppi di comunicazione italiani con il dettaglio su struttura e settori di attività (WPP, dentsu, Omnicom, Havas, Interpublic Group (IPG), Publicis Groupe, Serviceplan Italia), c’è un’analisi comparativa biennio 2023-2024 di tutti i nuovi incarichi adv, complessiva sia di gare effettive sia di tutte le assegnazioni avvenute tramite incarico diretto comunicate a fonte stampa. Il Pitch Report 2024 analizza le gare rilevate tra le 6.000 aziende monitorate da andzup e che rappresentano il 90% degli investimenti in marketing e comunicazione.
Trend di settore e strategie emergenti
Secondo l’analisi di andzup, nel 2024 il numero complessivo dei nuovi incarichi è aumentato del 14% rispetto al 2023, a conferma del fatto che, sebbene l’inhousing sia ormai una componente consolidata nell’ecosistema di marketing, la domanda di servizi agency-side segue un costante incremento: le agenzie restano referenti fondamentali per i brand, chiamati ad effettuare periodicamente delle revisioni dei propri partner per confrontarsi con eventuali nuovi standard di mercato. Le aree chiave della comunicazione restano creatività, media e social & influencer marketing, che rappresentano complessivamente il 60% degli incarichi assegnati nel biennio. Il drive-to-store registra una crescita significativa, a riprova di quando le strategie omnichannel si confermano importanti per integrare online e offline nel percorso di conversione. Tra i settori più attivi nelle assegnazioni si distinguono Food, Banking, Fashion, Public Service, Automotive e Alcoholic Beverages, comparti in cui una forte identità di marca e una comunicazione efficace risultano cruciali per competere.
La scelta dei partner: agenzie indie vs network
Il ranking delle agenzie per numero di nuovi incarichi nel 2024 premia le agenzie indipendenti, che conquistano il podio rispetto ai network tradizionali. Questo dato riflette un mercato in trasformazione, in cui la scelta dei partner dipende sempre più da capacità di adattamento, specializzazione e approccio strategico. “I dati del nostro report riflettono un mercato pubblicitario in costante ridefinizione, dove la scelta dei partner di comunicazione risponde a dinamiche sempre più personalizzate - commenta Jacopo Sacco, Country Manager di andzup -. Le aziende cercano soluzioni capaci di adattarsi rapidamente ai nuovi trend, indipendentemente dal fatto che l’agenzia scelta sia indipendente o appartenente a un network internazionale. L’evoluzione del settore evidenzia come la strategia, l’innovazione e la capacità di execution siano oggi i veri driver della competizione”.
La classifica
All’interno del Pitch Report 2024 c’è il ranking delle agenzie per numero di incarichi assegnati comunicati a fonte stampa. Le agenzie che nel 2024 hanno ottenuto le migliori performance a livello di new business sono: Armando Testa, Caffeina e Fattoretto Agency sul podio; CreationDose, Dentsu Creative, VML, Next Different, EssenceMediacom, Ogilvy, Connexia, Wavemaker Italy, YAM112003, Digital Angels, FCB Partners, Grey, Seed, Ad Store e Digital Dust Agency seguono subito dopo.