Andriani: porta sul territorio Felicia con un progetto integrato curato da 6.14, Blackball e WBC
Il D.M. Marco Lentini spiega con Luigi Focanti e Lorenzo Cefis le strategie del brand

Felicia, brand di Andriani S.p.A. Società Benefit, si è affidato a 6.14 per la realizzazione della “COLORFUTURE PARADE 2025”, la prima parata urbana dedicata alla biodiversità, al benessere, alla sostenibilità e all’inclusività che il 23 settembre ha trasformato Milano in un palcoscenico partecipativo. Blackball ha prodotto l’evento, le live performance e la regia streaming. L’agenzia WBC ha curato la strategia social, il progetto digital del manifesto “Move for More” e la content creation orientata all’incremento dell’engagement. Un’iniziativa che ha coinvolto oltre 2.000 persone, 300 performer, il concerto live di Jimmy Sax e il format “Move for More” con la partecipazione di WWF Italia, Legambiente, Kyoto Club e i Green Heroes. Il progetto ha richiesto un impianto di comunicazione integrata progettato in oltre un anno di lavoro, capace di fondere corporate e prodotto, campagne ADV tradizionali, digital e social, identità visiva, live performance, dirette streaming, advocacy, PR e media engagement.
Valori
«Abbiamo cercato di dare il maggior supporto possibile a un obiettivo molto ambizioso e diverso - spiega Luigi Focanti, Chief Creative Officer e Founder di 6.14 -. L’idea di partenza era semplice, fare un evento che potesse tradurre questi valori in un linguaggio comprensibile per tutti quanti. Una volta identificati i valori abbiamo costruito questo evento che ha creato un nuovo paradigma di comunicazione. Non era ancora successo che un’azienda parlasse di sé, per sé, ma che parlasse di valori per la comunità, per cui ha regalato un momento di consapevolezza grazie al Manifesto “Move for More”, condiviso sui quattro pilastri del progetto – biodiversità, benessere, inclusività e sostenibilità».
L’orchestrazione
Blackball ha curato tutta la produzione esecutiva, la direzione artistica, la realizzazione dei contenuti audiovisivi, orchestrando performance live, storytelling immersivo e regia streaming. «E’ stato uno stress test molto importante per una realtà produttiva, perché c’era la necessità di coniugare diversi linguaggi e diverse attività - aggiunge Lorenzo Cefis, CEO e Founder della casa di produzione -. Coordinare artisti, logistica del live, tecnologie immersive e streaming in tempo reale ha richiesto una direzione d’orchestra capace di trasformare la complessità in armonia scenica ed efficacia visiva».
I progetti
In merito ai progetti di lungo termine, l’azienda conferma tra i suoi obiettivi un piano di sviluppo internazionale che prevede entro la fine di ottobre l’inaugurazione di uno stabilimento in Canada, a conferma del strategia di sviluppo sul mercato del Nord America, a cui si affianca l’Europa. «Siamo nell’anno terminante per il nostro brand di pasta in assoluto che sta portando più crescita a valore - commenta Marco Lentini, Direttore Marketing dell’azienda -. Andriani continua a crescere anno su anno e così il fatturato: a chiusura 2024 si è attestato sui 120 milioni di euro; Felicia che ne rappresenta una parte, è leader indiscusso nei due segmenti dell’healty pasta in cui compete, other granes e la pasta di legumi. Nello specifico parliamo di un mercato che sta crescendo del 2%, mentre Felicia segna un +30%. Questa crescita è sicuramente spinta dalle attività di comunicazione che crescono anno su anno. Gli investimenti sono confermati ma li stiamo spostando molto sul territorio, sul dialogo con le persone, non disdegnando la parte di comunicazione più istituzionale. Il planning è seguito da Wavemaker».
Credits
Cliente/Brand: Andriani SpA – Società Benefit
Brand: Felicia
Direttore Marketing: Marco Lentini
Agency: 6.14 Creative Licensing
Chief Creative Officer: Luigi Focanti
Communication Director: Francesca Marchi
Martina Martelli: Account
Creative team: Christian D’Aprile, Alessandro Briscommatis, Lorenzo Bregant
CDP: Blackball
Executive producer: Lorenzo Cefis
Project Manager / Producer: Sofia Lahmar
Regia live: Matteo Maggi
Direzione: Artistica Gianlorenzo Morgat
Scenografia: Mauro Canali
Coreografo: Matteo Capizzi
Digital Agency: WBC - We Build Communication
CEO: Antonio Didonna
Creative Director: Roberto De Palma
Account Marketing Executive: Carmen Francavilla
Head of Copy: Luna Donvito