Autore: Redazione
12/09/2022

Andrea Casalini alla guida di ENDU; business model sempre più orientato al marketplace

Una decisione nata per orientare la prossima fase di sviluppo della società, leader in Italia per i servizi digitali relativi agli sport endurance

Andrea Casalini alla guida di ENDU; business model sempre più orientato al marketplace

Andrea Casalini

Andrea Casalini ha portato al 50,1% la propria partecipazione nel capitale sociale di SDAM, acquisendo quote da Andrea Balestrieri, socio fondatore, e da tutti gli altri soci della società. Con questa operazione Casalini diviene quindi azionista di riferimento di un gruppo che, oltre a SDAM, comprende la controllata Engagigo, proprietaria della piattaforma https://www.endu.net/. L’assemblea dei soci ha anche nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione in cui, oltre ad Andrea Casalini ed Andrea Balestrieri, fanno parte Giorgio De Giorgi, Giulio Giorgini e Florence Jacqueline Henriette Kaminska. In questa nuova struttura, Casalini sarà Ceo di gruppo; Balestrieri manterrà un ruolo esecutivo all’interno del gruppo, con responsabilità sullo sviluppo dei rapporti con gli organizzatori di eventi e gli altri attori della filiera. “Sono entusiasta di iniziare a lavorare con il team di ENDU e di mettere la mia esperienza nel mondo digitale al servizio di questo progetto; la piattaforma ha il potenziale per coinvolgere milioni di appassionati e cambiare il mercato degli eventi sportivi per amatori in Italia - ha commentato Casalini -; è sotto gli occhi di tutti il fatto che sempre più persone pratichino sport quali corsa, ciclismo, nuoto, triathlon, sci di fondo. Oggi molti di loro si limitano alla routine, da soli o con pochi amici. Non considerano, ritenendola fuori dalla propria portata, o troppo complicata, l’idea di partecipare ad eventi ed esperienze con altri appassionati. Si perde, in questo modo, l’occasione per momenti di grande divertimento e gratificazione personale che possono accrescere la motivazione allo sport e contribuire al proprio benessere e alla propria salute - prosegue Casalini - ed ENDU, con i suoi servizi digitali, vuole ispirare e rendere molto più semplice la decisione di partecipare a esperienze condivise di sport”. In tal senso il business model di ENDU sarà sempre più nitidamente un marketplace, che oltre alle iscrizioni, offrirà molti altri servizi legati alla pratica sportiva. «Ci concentreremo anche sulla capacità di attrarre sportivi stranieri in Italia offrendo loro le migliori esperienze di turismo sportivo nel nostro Paese - conclude Casalini - vogliamo insomma contribuire al benessere delle persone ed essere al contempo un traino per l’intero settore degli eventi sportivi e per l’indotto, anche turistico, di questa filiera. Andrea Balestrieri e tutto il team hanno una conoscenza unica del settore e sono certo che insieme faremo ottime cose”.

Obiettivi e azioni condivise

“Sono molto contento di questo passaggio - ha dichiarato Andrea Balestrieri - perché in SDAM ed Engagigo abbiamo costruito negli anni scorsi asset importanti, in termini sia di tecnologia sia di rapporti con l’ampia platea degli appassionati di endurance, oltre che con gli operatori del settore. A partire da questi asset, nei prossimi anni possiamo perseguire obiettivi ambiziosi. In particolare, possiamo rendere sempre più performante e user friendly la nostra piattaforma e rafforzare il nostro rapporto con milioni di clienti”. Per ENDU inizia una nuova fase di crescita e tutti sono concordi che sia questo il momento ideale per questo cambiamento. “Conosco Andrea Casalini da diversi anni e sono certo che le sue capacità, la sua esperienza e la sua conoscenza del settore digitale sapranno dare un forte impulso alla nostra crescita. Sarò ben lieto di lavorare con Andrea e continuare ad apportare il mio contributo che si basa su molti anni di conoscenza di questo settore” ha concluso Balestrieri.