Autore: Redazione
13/05/2024

And Communication diventa AND e rinnova identità, posizionamento e sistema visivo

Diventa l’interlocutore unico e affidabile che realizza progetti di comunicazione integrati applicati agli ambiti del Brand Design, Packaging Design, Digital Marketing e Photo&Video, dal processo di creazione all’output finale

And Communication diventa AND e rinnova identità, posizionamento e sistema visivo

And Communication, agenzia che dal 2006 realizza progetti di comunicazione integrati applicati al Brand Design, Packaging Design, Digital Marketing e Video&Photo Production, si rinnova con un repositioning e un rebranding che ne ridefiniscono l’immagine e l’offerta.  Il repositioning AND è il risultato di una riflessione profonda sulle proprie radici e sulle esigenze di un mercato in rapida e continua evoluzione, ma anche la conseguenza diretta della nascita, a fine 2023, del Gruppo di Aziende specializzate nella filiera del marketing e della comunicazione, di cui AND è parte insieme ad Eumetra, Istituto indipendente di ricerca sociale e di marketing, ed Extra.it, Integrated Digital Agency. 

La nuova offerta

Sul piano dell’offerta, il nuovo posizionamento si concretizza nella capacità di AND di presentarsi come l’interlocutore unico e affidabile che realizza progetti di comunicazione integrati applicati agli ambiti del Brand Design, Packaging Design, Digital Marketing e Photo&Video, dal processo di creazione all’output finale. Progetti che si contraddistinguono grazie ai punti di forza di AND, che sono la creatività, la passione, una grande capacità di ascolto, l’approccio end to end e un’esperienza multidisciplinare 100% interna nella produzione di contenuti. Avvalendosi del background conoscitivo sui diversi target (dalla GenZ, ai Boomer, ai genitori con figli 0-11 anni, agli sportivi, solo per citarne alcuni) o settori (dal Food&Beverage, all’Energy o al Manufacturing, ad esempio) proveniente dall’attività di ricerca di Eumetra, AND è in grado di sviluppare progetti di comunicazione data driven, garantendo ai propri clienti di massimizzare e ottimizzare i propri investimenti. 

Il packaging system

Infine, come ulteriore elemento di differenziazione, AND mette a disposizione dei suoi clienti una lunga specializzazione nel packaging system – grazie a una Business Unit Tecnica interna, un Sistema Qualità costruito ad hoc per snellire i processi e ottimizzare la fase critica tra creatività e stampa – e una produzione fotografica e video completa, con sala di posa interna, fotografo e videomaker resident. Tanti talenti e un unico obiettivo: creare progetti di comunicazione personalizzati e di valore, per dare vita a storie di emozioni che durano nel tempo. Per il futuro AND si vuole consolidare sempre più come l’interlocutore unico, per le piccole, medie e grandi aziende italiane, così come per i gruppi multinazionali, in grado di offrire ai Brand empatia, rapporti basati sulla capacità di ascolto e comprensione degli obiettivi di business, con il miglior rapporto value for money.


Il sistema visivo

Il rebranding di AND si concretizza in un nuovo system visivo che esprime l’evoluzione dell’Agenzia attraverso il restyling del logo e dell’immagine coordinata. Il nuovo logo abbandona le costrizioni visive dei tre box che racchiudevano le lettere di “And” e rinuncia alle ridondanze (“Communication”) aprendosi al mondo e alle sue energie. I tre box cambiano proporzioni, diventano “punti di connessione” e si trasformano in un segno che rappresenta l’apertura all’altro e al nuovo, senza dimenticare il passato. La palette di colori freschi e vibranti comunica energia e creatività, valori chiave della filosofia AND. 

Un nuovo sito

Concepito per riflettere il nuovo volto dell’Agenzia anche sul web, il nuovo sito di AND è una piattaforma intuitiva e accessibile; il design e i nuovi contenuti raccontano le qualità distintive e l’offerta in modo immediato, dando accesso diretto ai plus, alle competenze e alle case history dell’agenzia.

I commenti

“La nuova identità di AND che presentiamo oggi - racconta Andrea Rossetti, Amministratore Delegato AND – nasce da un profondo processo di crescita e di ascolto che in questi ultimi anni ci ha spinto ad esplorare strade inedite, a mixare esperienza maturata e nuova energia creativa per idee e progetti innovativi e sorprendenti”. “Grazie a questa sinergia - afferma Matteo Lucchi, Presidente AND -, il metodo AND, contraddistinto da sempre da una fase fondativa di analisi dello scenario competitivo e dell’ecosistema di riferimento, si arricchisce dell’expertise e del knowledge system di Eumetra nell’ambito della ricerca di mercato, strumento indispensabile per definire le strategie su cui basare i progetti di comunicazione per i brand. In questo modo, oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti un supporto concreto all’innovazione e allo sviluppo sostenibile, attraverso un percorso integrato, capace di trasformare la conoscenza in azione”.