Autore: Redazione
12/06/2023

Anche Intesa Sanpaolo si dota di una banca digitale e prepara il lancio di Isybank con una campagna integrata di Accenture Song

L’insegna che verrà presentata dopodomani e che sarà guidata dall’A.D. Antonio Valitutti sarà promossa su stampa, esterna e tv digitale con planning a cura di Wavemaker

Anche Intesa Sanpaolo si dota di una  banca digitale e prepara il lancio di Isybank  con una campagna integrata di Accenture Song

Verrà presentata mercoledì Isybank, la nuova banca digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo, che rappresenta la più importante iniziativa della strategia del Piano d’Impresa 2022-2025 - che prevede un investimento specifico di 650 milioni di euro - del Gruppo di cui è Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina, che avvierà i lavori del relativo evento nella mattinata appunto di dopodomani. I dettagli sulla nuova insegna - che si rivolge principalmente a una clientela giovane interessata ad usare servizi innovativi esclusivamente online e sullo smartphone - saranno forniti invece dall’A.D. Antonio Valitutti, che guida un CdA, e che è composto anche da Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini e Paola Papanicolaou. Valitutti, ingegnere elettronico, salernitano, 42 anni, ha conseguito una laurea al Politecnico di Torino ed un Master in Engineering presso la University of Illinois at Chicago. Prima di entrare nel Gruppo Intesa Sanpaolo, ha contribuito all’ideazione e alla creazione di Hype, la prima challenger bank italiana – creata nel 2014 – che sotto la sua guida ha raggiunto oltre 1,5 milioni di clienti in Italia. Isybank verrà lanciata su tecnologia cloud e avrà come punto di forza la partnership con Thought Machine, leader internazionale nel fintech. Grazie anche alla creazione di Isybank, il gruppo Intesa Sanpaolo prevede nel piano una riduzione di circa 1.500 filiali, di cui 450 già chiuse nel quarto trimestre 2021.

Tecnologia

La tecnologia all’avanguardia di Thought Machine consentirà ad Isybank di creare una ampia gamma di prodotti, in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti in un mondo in continua evoluzione. Nel segno della trasformazione digitale la tecnologia di Thought Machine verrà estesa alla più vasta infrastruttura del Gruppo, inclusa la rete internazionale: entro il 2024 Isybank verrà avviata in Italia per i clienti retail; successivamente per Isybank è prevista l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita in nuove aree di attività anche grazie alla partnership con Enel; a livello di Gruppo, l’infrastruttura tecnologica di Thought Machine verrà estesa ad altri segmenti della clientela di Intesa Sanpaolo e alle principali banche europee della Divisione International Subsidiary Banks, valorizzando il sistema di core banking digitale di front end a livello internazionale. Nell’avvio di Isybank si inserisce la Delivery Unit Domain Isy Tech, già operativa con circa 390 specialisti dedicati all’avvio di Isybank e al rafforzamento delle competenze in ambito digitale dell’attività core dell’intero Gruppo, che conta su circa 4 milioni di clienti che già oggi sono interessati ad usare esclusivamente servizi online e mobile e che generano 200 milioni di ricavi. La piattaforma digitale di isybank è completamente nuova: nativa cloud (lo sviluppo è avvenuto appunto con la Fintech Thought Machine), serve il cliente con una app, il contact center, i punti Mooney sul territorio e la rete di ATM di Gruppo. Le vendite avvengono con percorsi interamente digitali (AI Sales) ma i clienti Isybank dovrebbero avere un “accesso selezionato” alle filiali e alle reti di agenti per esigenze più sofisticate. Il modello e la tecnologia di Isybank dovrebbe coinvolgere altri clienti privati, ad esempio gli affluent. Nuova clientela sarà acquisita anche mediante partnership, Mooney ed Enel X in testa, e servizi sviluppati congiuntamente, ad esempio nella mobilità elettrica. La banca digitale light sarà estesa poi alle principale banche europee del Gruppo.

La comunicazione

Il lancio pubblicitario, atteso entro l’estate, si avvarrà di una campagna integrata pianificata da Wavemaker su stampa, esterna e Digital Tv e ideata da Accenture Song, che già collabora da tempo con Intesa Sanpaolo e che ha collaborato anche alla realizzazione del marchio di Isybank.