L’analisi di dentsu sul Festival: nella seconda serata, 11,8 milioni di spettatori e il 64,6% di share, +4 punti sul 2024; ma dopo mezzanotte la curva d’ascolto è calata del 7%
Gli spettatori sono cresciuti del 10% e buoni risultati ha registrato Rai Play, con 349.000 spettatori di cui il 27% della fascia 15-24 anni

Lucio Corsi
La seconda serata del 75° Festival di Sanremo si è aperta con le nuove proposte, Alex Wyse e Settembre i finalisti, e si è chiusa con le conferme della classifica dei big: a Lucio Corsi, Achille Lauro, Giorgia e Simone Cristicchi, già in top 5 nella prima serata, si è aggiunto Fedez, che ha preso il posto di Brunori Sas che è tra i 14 artisti che si sono esibiti ieri nella terza serata. Nel mezzo, uno show che conferma la sua velocità e, soprattutto, gli ottimi ascolti con 11,8Mio di spettatori (+10% vs 2° serata 2024) e il 64,6% di share (+4p.p. vs la serata omologa).
Curve d’ascolto
A differenza della prima serata, in cui la curva di ascolto era stata sempre superiore rispetto a quella 2024, nella seconda c’è stata una differenza netta tra prima e dopo mezzanotte. Tra le 21.15 e mezzanotte la curva 2025 ha superato quella 2024 mediamente del 7%, mentre da mezzanotte fino a fine serata (1.11) la differenza è stata negativa e pari a -7%. Il Golden Minute delle 23.58 e il successivo TG1 della notte hanno fatto da spartiacque per il pubblico che, in pochi minuti, è sceso del 15% (-1,5Mio di spettatori) e non è più tornato. Il motivo è, probabilmente, esclusivamente musicale: nella prima serata mancavano infatti ancora 10 esibizioni mentre, nella seconda, soltanto 3 e, oltre tutto, nessuna delle quali tra le più votate. Invece, nella seconda serata 2024 dopo mezzanotte si sono esibiti 5 artisti tra cui Geolier, Annalisa e Loredana Bertè che poi hanno chiuso la kermesse tra i primi 5.

Il digitale
A un certo punto Conti ha letto al pubblico i numeri di RaiPlay. Anche nella seconda serata 349k spettatori hanno deciso di seguire la diretta attraverso i device digitali; di questi il 27%, 93k, erano giovani tra i 15 e i 24 anni. Il picco della fruizione da device è stato alle 22.23, al termine della performance di Fedez. Proprio l’esibizione del rapper, ex giudice di X-factor, ex compagno di Chiara Ferragni, è stata la più vista su RaiPlay con 486k Legitimate Stream nella giornata del 12 febbraio, nettamente superiore al secondo, Lucio Corsi, fermo a 293k.