Autore: Vittorio Parazzoli
27/06/2025

Amplifon: avvia revisione media globale tra Carat, OMD e Wavemaker per un budget di oltre 80 milioni di cui 20 in Italia, e chiude a favore di Accenture Song la gara per i contenuti digital

Il pitch per il planning, che potrebbe comprendere anche l’online e che è gestito con la consulenza di Outcome Consulting, vede coinvolte le stesse agenzie di quello precedente, che si chiude nel 2023 con la conferma di quella di dentsu

Amplifon: avvia revisione media globale tra Carat, OMD e Wavemaker per un budget di oltre 80 milioni di cui 20 in Italia, e chiude a favore di Accenture Song la gara per i contenuti digital

Importanti novità sul fronte della comunicazione di Amplifon che, dopo aver scelto Monks di S4 Capital come agenzia BTL di riferimento e Orchestration Partner, ha avviato ora la revisione dell’incarico media a livello globale per un budget di oltre 80 milioni di euro di cui più di 20 in Italia, e ha chiuso il pitch per l’affidamento, sempre a livello globale, dei servizi di contenuti digitali. Sul fronte del planning, con l’advisoring di Outcome Consulting, il pitch - che questa volta potrebbe riguardare anche l’online, per il quale le strategie ma non l’operatività sono gestite direttamente dal cliente - vede coinvolte OMD, Wavemaker e Carat, che segue la multinazionale italiana attiva nei servizi e nelle soluzioni per l’udito dal 2016 con varie successive conferme l’ultima delle quali nel 2023 dopo un pitch a cui pure avevano partecipato le stesse citate agenzie di OMG e di WPP Media, che aveva gestito il cliente fino al 2016. Il pitch per il digitale è stato vinto invece da Accenture Song, che consolida così un rapporto già avviato per Amplifon con la campagna di lancio di “Endless Love” (“Amore Senza Fine”), una comunicazione speciale in occasione di San Valentino, che è stata visibile nei negozi Amplifon oltre che sulle piattaforme digitali e sui social media in Italia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Australia fino alla fine di febbraio. Per quanto riguarda Monks, il suo incarico è quello di supportare Amplifon nella creazione di un modello dedicato alla produzione di contenuti su scala mondiale, connettere i team global e local, migliorando in efficienza e coerenza tramite produzioni e ideazioni creative di alta qualità. Il modello scalabile di produzione di asset creato da Monks avrà come center of excellence la sede di Milano e sarà supportato da team locali dei mercati chiave, per rispondere alle esigenze e alle specifiche sfumature linguistiche, culturali e creative di ogni Paese. Questo approccio consentirà ad Amplifon di sfruttare appieno il potenziale di una iper-personalizzazione dei contenuti su larga scala, per essere pronti a cogliere le opportunità di ogni canale, comunità e cliente. Amplifon ha iniziato a collaborare con Monks in mercati chiave tra cui Stati Uniti, Canada, Italia, Germania e Paesi Bassi.