Autore: Redazione
18/01/2023

Amplifon, confermata “Top Employer”, si affida a FCB Partners dopo gara per social media corporate e creatività della comunicazione interna

Il Gruppo, che ha ottenuto per la seconda volta consecutiva il riconoscimento, ha scelto l’agenzia guidata da Giorgio Brenna dopo un pitch a quattro

Amplifon, confermata “Top Employer”, si affida a FCB Partners dopo gara per social media corporate e creatività della comunicazione interna

Amplifon, leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito, è stata certificata per il secondo anno consecutivo “Top Employer” per l’intera Europa, in particolare in Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo e, per la prima volta, anche per Stati Uniti, Olanda e Nuova Zelanda. “Top Employer” è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Il programma, creato da Top Employers Institute, l’organizzazione globale che identifica le eccellenze nella gestione delle risorse umane, ha certificato e classificato oltre 2.000 aziende in 121 Paesi. Solo le aziende che soddisfano gli standard più elevati in sei macroaree (people strategy, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, formazione, diversità e inclusione, benessere) possono accedere alla certificazione.

Il commento

“Le persone sono la risorsa più importante e il vero vantaggio competitivo per un’azienda di servizi healthcare come Amplifon – ha commentato Francesca Morichini, Chief HR Officer di Amplifon –. Per questo siamo molto orgogliosi di aver confermato la certificazione “Top Employer”  in Europa, estendendola anche agli Stati Uniti e alla Nuova Zelanda, a testimonianza del nostro impegno per lo sviluppo dei nostri collaboratori in tutto il mondo. Organizzazione, persone e cultura sono i tre pilastri su cui si fonda la nostra strategia nelle risorse umane, che rappresentano un acceleratore della crescita del business e della sua sostenibilità nel lungo periodo”.

Formazione

Il Gruppo oggi impiega oltre 18.600 persone tra dipendenti e collaboratori in 25 Paesi del mondo e ha un fatturato annuo di circa 2 miliardi di euro. Le nazionalità rappresentate in Amplifon sono circa 90. Una delle principali leve della strategia di Amplifon per le proprie persone è l’attività di formazione incentrata su un programma di aggiornamento continuo, innovativo e mirato. L’investimento nel rinnovamento dell’offerta formativa ha portato alla creazione di Ampli-Academy, la piattaforma proprietaria di e-learning con un catalogo di oltre 20mila corsi che spaziano dallo sviluppo di competenze manageriali al perfezionamento della performance audiologica e sono disponibili per tutti i dipendenti a livello globale, nelle varie lingue del Gruppo. Nel complesso, il Gruppo si impegna ad assicurare ogni anno almeno 3 giornate medie di formazione pro capite per il personale di sede e di rete. Nel 2022 in Italia sono state erogate 61mila ore di formazione alle 2.300 persone del Gruppo, che diventano quasi 400mila se consideriamo il dato globale, relativo a tutti i 18.600 collaboratori.

La comunicazione

L’importanza della comunicazione con i propri dipendenti è certificata anche dal fatto che proprio in questi giorni l’azienda ha deciso di concentrare presso un unico partner l’account corporate per i social media e la creatività per la comunicazione interna, in precedenza affidate, rispettivamente, a Miyagi e Question Mark. La scelta, avvenuta al termine di una gara alla quale, oltre a queste ultime due sigle, avrebbe partecipato anche frog, è caduta su FCB Partners, l’agenzia guidata dal Chairman e CEO Giorgio Brenna e dal Managing Director Fabio Bianchi.