Autore: Redazione
30/09/2019

Amica.it cambia veste e approccio pubblicitario

Il lancio affidato a una campagna firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sui mezzi RCS e sui principali social

Amica.it cambia veste e approccio pubblicitario

Amica, il mensile femminile RCS diretto da Emanuela Testori, è online con una nuova veste. Ancora più elegante, diretto e contemporaneo, il portale accoglie le lettrici con contenuti sempre più fluidi e sorprendenti e offre ai partner nuove formati e dinamiche di comunicazione di grande qualità e visibilità, anche in ottica mobile. “Il nuovo amica.it, oggi ancora più performante, porta anche online la visione e il mood della versione cartacea, diventando un’estensione quotidiana del giornale, per essere sempre informati in tempo reale su quanto di più cool sta accadendo”, spiega il direttore Emanuela Testori. Un rinnovato design e un piano editoriale ancora più ricco mettono in risalto anteprime e interviste esclusive, backstage, sfilate, novità e trend moda, beauty, lifestyle, a cui si aggiungerà una nuovissima sezione video.

I numeri online e in edicola

Un sito fortemente apprezzato dalle lettrici che nei primi sei mesi dell’anno hanno fatto registrare una costante crescita portandolo, a luglio 2019, a oltre 1.350.000 utenti unici e più di 10.000.000 di pagine viste (fonte Audiweb), e a superare i 30.000.000 di pagine viste nel mese di agosto (dato Adobe Analytics). In tanto, appare rimarchevole anche il consenso attorno al cartaceo mensile che, dopo un accurato e profondo restyling partito con il numero di marzo 2019, nei primi sei mesi del 2019 ha segnato una crescita diffusionale del 20% attestandosi a 105.000 copie nel mese di giugno (fonte ADS Diffusioni totali), con un venduto edicola in aumento del 47%. (fonte ADS Canale edicola).

Nuovo approccio pubblicitario

“Alla qualità delle audience digitali, il nuovo design di amica.it aggiunge anche un nuovo approccio pubblicitario”, sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità. “La parola chiave è ovviamente viewability. Tutti i formati pubblicitari e le dinamiche adv sono stati pensati in totale ottica advertising friendly, con un sito capace di recepire le richieste sfidanti del mercato. Amica.it completa il progetto di rinnovamento dei Femminili RCS che, insieme al magazine Amica e con iO Donna, rappresentano un Sistema multimediale di 11 milioni di contatti al mese”. La campagna di comunicazione, dal claim “Il click più cool della tua giornata”, è firmata da Hi! Comunicazione ed è pianificata sui mezzi RCS e sui principali social.