Autore: Redazione
28/05/2021

Amazon: presentata l’offerta italiana di Prime Video tra produzioni Originals e la Champions League

Il gruppo spinge sugli investimenti in Italia; la responsabile Amazon Studios delle produzioni per il nostro Paese Nicole Morganti ha illustrato i titoli in arrivo, obiettivo essere la “casa dei talenti”

Amazon: presentata l’offerta italiana di Prime Video tra produzioni Originals e la Champions League

Nicole Morganti

Si fa sempre più serrata la corsa al “nuovo oro televisivo” come lo ha definito il Presidente di Auditel Andrea Imperiali, intendendo il complesso intreccio di accordi, concentrazioni e fusioni che sta interessando il settore a livello internazionale, con importanti ricadute anche sul mercato locale italiano.

Nelle ultime ore Amazon ha confermato l’acquisizione della Metro Goldwyn Mayer con la sua ricca library di film (oltre 4mila), programmi tv (17mila), nonché presentato l’offensiva della piattaforma Prime Video sul fronte italiano, attraverso numerose produzioni originali e la Champions League di cui ha acquisito i diritti per il triennio 2021-2024, per un investimento di 80 milioni di euro a stagione secondo voci di mercato.

Allo stesso tempo, anche Mediaset ha annunciato la propria offerta in streaming Infinity di cui proprio la competizione calcistica UEFA, pagata 43 milioni a stagione, è uno dei fiori all’occhiello, insieme alla programmazione tv e a una selezione di film e serie.

L’offerta sportiva

Per quanto riguarda la Champions League, su Prime Video il pubblico italiano potrà vedere le partite più importanti del mercoledì. Lo ha detto Alex Green, managing director Prime Video Sport in Europa, che ieri ha presenziato alla conferenza online dedicata all’offerta Amazon in Italia. «Abbiamo acquisito i diritti della Champions League per tre stagioni - ha detto -, trasmetteremo le partite di cartello del mercoledì, che avremo modo di scegliere per primi, dalla fase preliminare fino alle semifinali».

La strategia della piattaforma in tema di sport è assicurarsi i diritti delle competizioni rilevanti per un pubblico ampio, come la Supercoppa europea, il Roland Garros in Francia, la Champions in Germania, la Premier League in UK – per cui ha rinnovato gli accordi – e la NFL in USA. In autunno arriverà anche il documentario sulla Juventus. Come Mediaset Infinity, anche Prime Video ha incluso l’offerta calcio nel normale abbonamento.

Amazon spinge sugli Originals

Il mercato locale italiano è di particolare rilevanza per Amazon che accelera gli investimenti sulle produzioni originali. Alla presentazione di ieri è intervenuta Georgia Brown, Head of European Amazon Originals, Amazon Studios: «Stiamo creando una programmazione curata di produzioni italiane uniche ma destinate anche agli oltre 200 milioni di clienti Prime nel mondo»; abbonati che secondo i dati rilasciati dalla piattaforma sono in crescita dell’80% anno su anno.

Responsabile della produzione originale italiana è Nicole Morganti, alla guida di un team che include Davide Nardini per l’area scripted, e Dante Sollazzo per quella unscripted, che tra l’altro ha messo a segno il successo tv più importante della passata stagione con il lancio di “LOL. Chi ride è fuori”. «Ma oggi siamo qui per parlare dell’offerta scripted – ha detto Morganti – che punta sulla localizzazione, per coinvolgere il pubblico italiano; sull’innovazione, e sulla capacità di attrarre i migliori talenti del settore, dando spazio ai giovani».

Le nuove produzioni

“The bad guy” è la nuova serie dark comedy e crime che racconta la storia di una vendetta “à la Conte di Montecristo” ma ambientata nel mondo della magistratura e della mafia. La casa di produzione è Indigo e il titolo sarà trasmesso il prossimo anno in Italia e in 240 Paesi del network. Arriva l’anno prossimo anche “Prisma”, un young adult drama di formazione che ruota intorno alla complessa relazione tra l’aspetto fisico e l’identità; soprattutto per una generazione che usa la propria immagine come strumento principale per esprimersi.

La serie è prodotta da Cross Productions di Rosario Rinaldo, e tra gli interpreti c’è anche Achille Lauro, coinvolto a vario titolo in numerose produzioni Amazon. Oltre a “Prisma” il cantante e performer è presente anche in “Anni da cane”, il primo film Amazon Original italiano, con Aurora Giovinazzo nel ruolo della protagonista, Isabella Mottinelli, Federico Cesari, Luca Vannuccini e Sabrina Impacciatore, prodotto da Notorious Pictures con la regia di Fabio Mollo, in onda il prossimo autunno. Gli altri titoli presentati sono stati “Bang Bang Baby”, crime drama ambientato a Milano alla fine degli anni Ottanta, la cui protagonista è ancora una giovanissima donna.

La serie è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment e Wildside del Gruppo Fremantle, disponibile nel 2022; “Everybody loves diamonds” con Kim Rossi Stuart è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside e arriverà nel 2023. Sono in arrivo anche prodotti unscripted come “Dinner Club” e la seconda serie di “Celebrity Hunted – Caccia all’uomo” che vede anch’essa la partecipazione di Achille Lauro.

Viktoria Wasilewski, Head of Content per Prime Video Italy, ha annunciato l’acquisizione dei diritti di nuovi contenuti esclusivi: “Monterossi”, thriller investigativo in sei episodi tratto dai romanzi di Alessandro Robecchi, con Fabrizio Bentivoglio nel ruolo del protagonista, prodotta da Palomar e girata da Roan Johnson, disponibile in esclusiva nel 2022.