Amazon: autunno caldo su Prime Video con Carlo Cracco e il documentario sulla stagione 20/21 della Juventus
L’Head of unscripted Originals Dante Sollazzo spiega le principali novità dell’offerta dei prossimi mesi; in arrivo anche la seconda serie di Celebrity Hunted”, allo studio anche quella di “LOL”
Dante Sollazzo
Arriverà il prossimo 18 giugno su Prime Video la seconda stagione di “Celebrity Hunted – Caccia all’uomo”, il reality thriller genere guardie e ladri di Amazon Originals Italia realizzato insieme a Endemol Shine Italy su un format Banijay. Questa volta il cast coinvolge Stefano Accorsi, il produttore discografico Boss Doms, e una serie di “strong women” come Vanessa Incontrada, Diletta Leotta, Elodie in coppia con la rapper M¥ss Keta. Tutte donne che, ognuna a suo modo, sono testimoni di empowerment femminile, tanto che Incontrada e Liotta hanno scelto di gareggiare da sole.
C’è anche Achille Lauro, già presente in altre produzioni originali della nuova stagione che è stata annunciata giovedì scorso. A dar loro la caccia saranno alcuni tra i più noti analisti e investigatori professionisti, esperti di cyber security, profiler e human tracker provenienti dalle forze dell’ordine e dai servizi segreti militari, che potranno utilizzare qualsiasi mezzo legale per rintracciare le celebrità.
«A partire da una Venezia quasi spettrale, abbiamo girato durante i mesi della pandemia in una Italia semi vuota, dove il vantaggio era poter indossare delle mascherina ma lo svantaggio era poter essere facilmente individuati» spiega Dante Sollazzo, Head of unscripted Originals di Amazon per l’Italia, che quando ancora era in Endemol aveva curato la realizzazione della prima serie del programma. andata in onda nel marzo 2020. «Questo format rappresenta una novità per il linguaggio ed è rilevante in termini di production value, tanto che le celebrità coinvolte ci dimostrano la loro fiducia con la loro adesione al progetto».
In arrivo Carlo Cracco
Nell’ambito degli investimenti per il mercato italiano c’è anche un altro progetto unscripted che coinvolge volti molto noti ed è “Dinner Club”, una sorta di racconto on the road delle eccellenze italiane attraverso, manco a dirlo, il cibo. Protagonista è Carlo Cracco, nella parte di una sorta di burbero Virgilio che accompagna in questo viagigo di volta in volta diverse celebrità, da Pierfrancesco Favino a Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono e Fabio De Luigi.
«E’ un’idea tutta italiana creata insieme a Banijay. Un travel food show che mette al centro il valore della convivialità e che allo stesso tempo racconta il nostro Paese». Questo titolo arriverà in autunno e come gli altri annunciati in questi giorni sarà distribuito in oltre 240 Paesi.
La Juventus protagonista di un documentario
«L’obiettivo principale è parlare al nostro pubblico – spiega Sollazzo – con una attenzione per il locale ma un approccio globale». Un altro progetto importante per il mercato italiano è “All or nothing: Juventus”, un documentario che ha seguito la squadra durante tutta la stagione 2020-2021: «Siamo a stretto contatto con la Juventus dallo scorso agosto: un progetto molto ambizioso che mostrerà un percorso pieno di colpi di scena. Per realizzarlo abbiamo coinvolto un team di autori tutti italiani e la casa di produzione londinese Fullwell 73 Productions per avere uno sguardo laico e internazionale». Infine, in questi giorni Amazon Originals Italia è al lavoro per la seconda stagione di “LOL chi ride è fuori”, che dovrebbe andare in onda nel 2022.